Le piante ornamentali da interni

Queste piante hanno bisogno di cure assidue per poter crescere sane e abbellire lo spazio in cui verranno collocate.

14 FEB 2014 · Tempo di lettura: min.
Le piante ornamentali da interni
Come lo stesso nome indica, le piante ornamentali sono tutte quelle piante che servono ad abbellire gli spazi. Decorano non solo gli interni ma anche i balconi, le terrazze, i giardini e i parchi. Sono numerose le tipologie di piante che appartengono a questa categoria e che possono essere coltivate sia nel terreno sia in vaso.

Per questo motivo è necessario fare una scelta non solo a livello estetico ma anche in base alle condizioni disponibili all'interno dell'appartamento. Queste piante, infatti, hanno bisogno di un mantenimento costante e di cure assidue per poter crescere bene e in buona salute e abbellire lo spazio in cui verranno collocate.

Decorare l’appartamento

Le piante ornamentali per l’arredo d’interni sono numerose, da quelle sempreverdi a quelle con i fiori. Ognuna di esse ha bisogno di cure specifiche che riguardano l'irrigazione, la concimazione e il rinvaso. Per questo motivo è consigliabile informarsi sul tipo di manutenzione prima di scegliere la pianta che meglio si adatta al proprio appartamento. Oltre al dato estetico e di mantenimento, infine, è necessario pensare ai dati funzionali quali la luce e la grandezza.

Le piante ornamentali non solo abbelliranno la vostra casa ma ossigeneranno lo spazio, purificando l’aria e contrasteranno l’umidità. Ecco alcune delle specie più utilizzate:

  • Orchidea. La bellezza di questa pianta può dare un tocco elegante al salotto anche se presuppone delle cure molto precise trattandosi di una specie molto delicata. L’habitat naturale di questa piante è quello tropicale e per questo si dovrà cercare di riprodurre le condizioni migliori per farla crescere bene. Innanzitutto avrà bisogno di una buona esposizione non diretta ed essere lontana da eventuali spifferi o fonti di calore.  Per l’innaffiatura si consiglia di spruzzare dell’acqua intorno alla pianta così da ricreare una sorta di microclima tropicale.
  • Bonsai. Questa pianta è perfetta per dare non solo sobrietà ma anche eleganza all’ambiente. È meno delicata rispetto alle orchidee ma ha bisogno di cure costanti. Il bonsai non va innaffiato tutti i giorni ma ci si regola in base all’umidità del terreno che non dev’essere mai completamente secco. Ha bisogno di un ambiente caldo e di un’esposizione diretta alla luce del sole.
  • Pachira. Si tratta di una pianta sempreverde proveniente dall’America centrale o meridionale dove può raggiungere i circa 20 metri di altezza. Se tenuta in un appartamento e fatta crescere in un vaso può svilupparsi agevolmente a patto che la temperatura non scenda al di sotto dei 10 gradi.
giardini
Linkedin
Scritto da

GuidaGiardini.it

Lascia un commento

ultimi articoli su le ultime sui giardini