Arredare con le piante
Scegli piante da interni che riflettano lo stile della casa. Se la tua casa è in stile moderno, le piante più adatte sono quelle con forme eleganti e snelle. Invece in una casa in stile antico o Vittoriano potrebbero stare bene le felci o piante con rami ampi.
Scegli piante da interni che riflettano lo stile della casa. Se la tua casa è in stile moderno, le piante più adatte sono quelle con forme eleganti e snelle. Invece in una casa in stile antico o Vittoriano potrebbero stare bene le felci o piante con rami ampi. Un'altra cosa importante è scegliere vasi che si adattino bene all’arredamento.
Considera sempre l’altezza delle piante e la relazione tra loro affinché l’insieme si armonizzi con l’ambiente senza sopraffarlo. Se le piante sono troppo alte possono dare la sensazione di uno spazio troppo piccolo. Gioca con le diverse altezze per dare un effetto di maggiore splendore.
Quando compri le piante verifica i requisiti di annaffiamento e luce e controlla che siano compatibili con casa tua. Inoltre pensa al tuo stile di vita: se viaggi molto o sei fuori casa per alcuni giorni, i gerani possono essere la soluzione giusta perché hanno bisogno di poche cure.
Migliora l’aspetto di una stanza mettendo delle piante alte che focalizzino l’attenzione. Così addolcirai il passaggio da una stanza all’altra. Puoi anche usare le piante per nascondere alcune zone meno belle. Puoi usare un vecchio termosifone come mobile per le piante oppure un vecchio caminetto con piante di diverse altezze.
In cucina metti dei piccoli vasetti di erbe. Non sono solo funzionali, ma danno un tocco campestre alla cucina. Puoi usare contenitori diversi, con colori brillanti e piante con foglie di colori diversi per avere un risultato vivace e spettacolare nelle zone in cui ci sono pochi colori o un arredamento in bianco e nero.
Al bagno usa piante di diverse altezze e dimensioni. Puoi anche ottenere un effetto zen con piante di bambù o piante di piccole dimensioni con molte foglie che ricordano un giardino giapponese.