Garden centers, giardinaggio e vivai, un’opportunità di business
Il giardinaggio viene marcato dalle mode che fanno sì che in una zona si vendano maggiormente alcuni prodotti rispetto ad altri.
Bisognerà realizzare, come minimo, i seguenti investimenti: acquisto del terreno, costruzione della serra e delle altre installazioni, una quota sufficiente per lo stock iniziale e per far fronte a spese personali, pubblicità, forniture, ecc. Insomma il capitale è essenziale.
È un prodotto che richiede vicinanza e per quello si consiglia di stabilirsi vicino ai potenziali clienti: ville, edifici di nuova costruzione con giardini... I centri di giardinaggio si trovano solitamente in zone più commerciali rispetto ai vivai, che tendono a stabilirsi in posti adatti per la produzione delle piante.
Se da un lato la posizione dei Garden Center è condizionata dal tipo di costruzione, dall’altro il prodotto offerto sarà condizionato dalla posizione e dalle mode. Il giardinaggio viene marcato dalle tendenze o mode che fanno sì che in una zona si vendano maggiormente alcuni prodotti rispetto ad altri. Per questo bisogna adattarsi alle esigenze della clientela. Molto di moda adesso è il giardinaggio biologico.
Un fattore che si deve considerare è il tipo di piante che si vuole includere nell’attività commerciale che sarà regolata in maniera distinta a seconda che si tratti di piante ornamentali, piante frutticole o vigneti, per esempio. I requisiti saranno diversi in ciascun caso.
L’espansione di questo tipo di business è strettamente legata all’edificazione di zone urbane. La popolazione richiede sempre di più un ambiente verde. Questo bisogno si è tradotto in un incremento dei parchi, delle ville con terreno, condomini con giardini centrali... Questa situazione promuove l’apparizione di Garden Centers nelle zone vicine a questo tipo di costruzioni nelle grandi città.
D’altra parte anche i vivai sono stati beneficiati visto che sono i fornitori dei centri di giardinaggio.
Per sopravvivere nel settore bisogna sapersi adattare ai cambi che richiede la clientela e che saranno distinti a seconda della zona in cui si trova lo stabilimento.
Qualunque tipo d’inclemenza del clima può provocare che alcuni esemplari risultino meno attraenti per il cliente e che siano quindi più difficili da vendere. Nonostante ciò, bisogna pensare che questo tipo di situazioni non colpisce allo stesso modo una provincia o un’altra, visto che c’è molta differenza di clima.
È uno degli altri fattori che non si possono controllare e che influiranno in maniera decisiva sull’andamento dell’impresa.
Se ci si focalizza sulla vendita al consumatore finale, come avviene nella maggior parte dei Garden Center, si consiglia di offrire la maggior varietà di prodotti possibile visto che questo tipo di clienti preferiscono recarsi a un unico stabilimento per acquistare.
Se al contrario scegliamo un vivaio o centro di giardinaggio che venda a professionisti del settore, come per esempio ad altri Garder Center, è preferibile specializzarsi, visto che questo tipo di clienti solitamente si recano dai fornitori maggiormente specializzati per l’acquisto dei prodotti che includono nella propria offerta.