Dove trovare e come coltivare la Stevia, la pianta della dolcezza

Rispetto allo zucchero ha un potere dolcificante molto più forte e zero calorie.

27 MAR 2014 · Tempo di lettura: min.
Dove trovare e come coltivare la Stevia, la pianta della dolcezza
Per anni è stato dimenticato il suo effetto dolcificante ma attualmente la stevia si può incontrare in molti terrazzi e giardini. Questa pianta erbacea proveniente dal Paraguay può essere facilmente coltivata anche in Italia.
Caratteristiche e proprietà

La proprietà principale della stevia, pianta erbacea-arbustiva originaria del Paraguay e del Brasile della famiglia dei crisantemi, è il forte potere dolcificante. A possedere questa caratteristica fra le varie specie di stevia esistenti in natura è la stevia rebaudiana, che prende il nome dal suo scopritore, il chimico Rebaudi.

Rispetto allo zucchero ha un potere dolcificante molto più forte e zero calorie. Non in tutti i paesi è legale utilizzare la stevia. Alcuni paesi ne promuovono il suo uso, in altri lo limitano e può essere utilizzata solo in alcuni processi. In Italia, ad esempio, è stato reso legale nel 2011 l’uso della stevia come additivo alimentare ma non come dolcificante.

Dove trovarla e come coltivarla

Dopo molti anni la stevia è diventata una pianta piuttosto comune anche in Italia anche se non è sempre facile reperire i semi o le piante. Solitamente non si trovano in luoghi meno specializzati come i supermercati, ma spesso anche i vivai ne sono sprovvisti. Per questo è preferibile informarsi in anticipo chiedendo ai vari vivai, informandosi su internet, recarsi a fiere specializzate o cercare un’impresa che vende questo tipo di prodotti su guidagiardini.it

Una volta reperiti i semi dovranno essere piantati all’inizio della primavera. La pianta dovrà essere sempre esposta al sole, sia all’esterno che all’interno. Se l’inverno è troppo rigido, invece, sarà meglio metterla al riparo dal freddo e dal vento in una serra riscaldata. La stevia va innaffiata ogni giorno assicurandosi che il terreno sia sempre umido senza creare però ristagni d’acqua.

Allo spuntare delle prime foglie, circa un mese dopo la semina, sarà indispensabile travasare la pianta nel terreno o in un vaso grande. Il terriccio dev’essere drenante ma arricchito con concime organico.

Si possono però avere problemi durante il periodo invernale. Pur essendo una pianta perenne, infatti, è difficile che resista a stagioni particolarmente rigide. Si possono quindi prendere alcune piccole precauzioni. Con l’arrivo dell’autunno bisognerà ricorrere alla pacciamatura della pianta, cioè ricoprire la base con materiale inerte come paglia a foglie secche. Le radici resteranno così al caldo e la stevia potrà rinascere in primavera.

giardini
Linkedin
Scritto da

GuidaGiardini.it

Lascia un commento
2 Commenti
  • Elena Liguori

    La foglia secca della Stevia può essere usata come dolcificante .

  • Gabriella D'Onofrio

    Sto cercando delle piantine di stevia

ultimi articoli su le ultime sui giardini