Come prendersi cura delle orchidee

Elegante e raffinata, l'orchidea è tra i fiori più acquistati.

22 MAR 2011 · Tempo di lettura: min.
Come prendersi cura delle orchidee

L'orchidea è una delle piante più eleganti e raffinate. Per questo motivo è anche una delle più acquistate. Ne esistono più di 25.000 specie in tutto il mondo. Le varietà sono tantissime, diverse per dimensioni, forma e colori. Queste varianti sono state ottenute grazie alla ricerca e ai molti ibridi che sono stati realizzati per creare nuovi esemplari. Le orchidee possono vivere sui rami di altre piante oltre che sul terreno.

Tutti i loro fiori hanno in comune tre petali interni o tre sepali esterni. La loro fama è di essere delicate, difficili e costose, ma queste tre caratteristiche non impediscono loro di essere le piante preferite dagli amanti del giardinaggio o da tutti quelli che amano averle in casa. Le sue cure richiedono scrupolosità ma sono semplici:

  • La temperatura deve essere media, compresa tra un minino di 12ºC e un massimo di 30ºC.
  • Per facilitarne la crescita, si consiglia di coltivarle su un terreno poroso e ben drenato. Inoltre bisogna arricchirlo mensilmente con fertilizzanti ricchi di materie organiche.
  • Devono essere posizionate al riparo dalle correnti d'aria, in posti luminosi ma dove non ricevono direttamente i raggi del sole.
  • L'innaffiamento deve essere proporzionato alle necessità di ogni specie e alle condizioni climatiche che le circondano. In generale devono essere annaffiate una volta a settimana in inverno e ogni due giorni in estate.
  • Normalmente, si può dire che hanno bisogno di un ambiente intorno al 65% di umidità e di un terreno che possa mantenersi sempre fresco e umido.
  • L'acqua per l'innaffiamento deve essere dolce e a temperatura ambiente.
giardini
Linkedin
Scritto da

GuidaGiardini.it

Lascia un commento

ultimi articoli su le ultime sui giardini