A ogni giardino la sua recinzione

Nella scelta è importante che la recinzione possa integrarsi con lo stile del giardino e con i gusti del proprietario.

17 MAR 2014 · Tempo di lettura: min.
Foto: Il Dottore Del Verde Di Bruno Barnaba

Segno distintivo della proprietà privata, la recinzione del giardino serve a dividere gli spazi privati da quelli pubblici. La scelta di questo elemento dipende dall'effetto pratico ed estetico che si vuole ottenere.

La funzione di una recinzione da giardino è chiaramente pratica perché protegge l'area verde dagli intrusi. Nonostante ciò, è una parte importante dell'estetica di un giardino e contribuisce a rendere l'area verde uno spazio vivibile e rilassante.

Modelli e materiali

Nella scelta è importante che la recinzione possa integrarsi con lo stile del giardino e con i gusti del proprietario. In più bisogna far attenzione alla struttura del terreno perché potrebbe compromettere la stabilità della recinzione. Dovrà essere un elemento non solo di elevata praticità ma anche di buone qualità estetiche che mettano in evidenza la bellezza del giardino e le piante che sono al suo interno.

109011.jpg

Foto: Fuoriforma

Le recinzioni più semplici sono quelle con il fil di ferro o rete metallica che marcano in maniera efficace la proprietà privata. Tuttavia a livello estetico questa è una delle opzioni più povere. Fra i materiali più utilizzati per le recinzioni, invece, troviamo il legno e il ferro che sono opzioni più robuste rispetto al semplice fil di ferro.

101722.jpg

Recinzione multionda: SMEC SRL

Nel caso del legno si hanno differenti opzioni estetiche e funzionali. Si può decidere per una struttura bassa o una più alta. Nel secondo caso si avrà l'opportunità di proteggere le piante dagli agenti atmosferici e di schermare il rumore e lo sporco provenienti da una strada trafficata. Se curato nella maniera giusta, inoltre, il legno può essere un materiale molto resistente. Viene trattato in modo tale da resistere agli agenti atmosferici e durare più a lungo. La scelta è fra una recinzione chiusa che non permette di vedere il giardino o una forata che invece non nasconde completamente l'interno da sguardi indiscreti. Solitamente le recinzioni in legno sono meno costose rispetto a quelle in ferro. Esiste la possibilità, inoltre, di utilizzare il fai da te, comprando gli strumenti utili in molti dei negozi di bricolage disponibili.

recinzione.jpg

Le recinzioni in ferro sono sicuramente quelle che hanno una durata più lunga anche se non sono esenti da problemi e da manutenzione. Nel corso degli anni, infatti, l'esposizione agli agenti atmosferici può provocare la presenza di ruggine che dovrà essere trattata con l'apposita vernice antiruggine. Nonostante ciò, si tratta di un materiale molto resistente che spesso viene usato anche per l'entrata delle recinzioni in legno. Il ferro battuto può inoltre avere delle decorazioni originali e può essere utilizzato per una recinzione forata o continua.

Oltre a questi materiali un altro tipo di recinzione è quella in cui viene utilizzata la siepe che può donare uniformità e continuità al giardino.

59654.jpg

Recinzione con siepe. Foto: Pistore Vivai

giardini
Linkedin
Scritto da

GuidaGiardini.it

Lascia un commento

ultimi articoli su le ultime sui giardini