Dal Luxury al Country: l'indispensabile per arredare il giardino

Grazie alle numerose proposte sul mercato si può scegliere fra un’infinità di opzioni che stimolano la creatività.

18 FEB 2014 · Tempo di lettura: min.
Panchina E Ombrellone Per Arredo Giardino - Narciso Group Srl
Esistono infiniti modi per arredare il proprio giardino, dallo stile orientale a quello country, dallo stile vintage a quello luxury. Qualunque tipo di arredamento si scelga per il giardino è bene ricordare che non si deve seguire solamente il gusto estetico ma anche pensare alla funzionalità degli arredi.

Grazie alle numerose proposte sul mercato si può scegliere fra un’infinità di opzioni che stimolano la creatività. Il giardino dovrà essere pronto ad accogliere i momenti di relax della famiglia ma anche feste notturne ed estive.

Gli arredi indispensabili: resistenza e adattabilità

Uno degli elementi indispensabili per arredare il giardino è il tavolo che dà l’opportunità di organizzare cene fra amici o in famiglia ma anche di essere una comoda base d’appoggio durante i lavori di giardinaggio. La scelta del tavolo, infatti, varia a seconda della funzione scelta per lo spazio esterno, al budget e alla conformazione del giardino. Da questi fattori dipenderanno ad esempio le dimensioni e il materiale. Si può scegliere ad esempio fra i comuni tavoli di plastica e quelli allungabili che si adattano alle esigenze che hanno di volta in volta gli inquilini. Una soluzione pratica sono i tavoli richiudibili con sedie incorporate che possono essere utilizzati anche per picnic fuori porta.

Stessa varietà s’incontra per le sedie che possono essere fra i complementi d’arredo che più donano personalità al giardino. Si può scegliere dalle comuni sedie di plastica, comode da pulire, agli sgabelli ai pouf o le chaise longue. Anche in questo caso l’importante è trovare un buon punto d’incontro tra comodità e funzionalità.

Una parte fondamentale nella scelta dell’arredo da giardino sono i materiali. Resistenza agli agenti esterni e la facilità di pulizia rendono infatti alcuni materiali più adatti di altri per l’esterno. Fra i più utilizzati negli ultimi anni troviamo il rattan sintetico costituito da una fibra intrecciata a mano che riproduce esteticamente la fibra naturale. Tuttavia rispetto a quest’ultima resiste all’acqua, agli sbalzi di temperatura e agli agenti atmosferici. Si tratta inoltre di un materiale economico che permette una rapida manutenzione semplicemente attraverso l’utilizzo di una spugna.

L’illuminazione da esterni
jkjkjkfjgkjfkgkf.jpg
Cubi luminosi - Fuoriforma

Per rendere indimenticabili le serate in giardino uno dei complementi d’arredo più importanti è l’illuminazione. Plasmare la luce può creare effetti straordinari permettendo al giardino di vestirsi di chiaroscuri. Come per l’arredo anche nel campo dell’illuminazione esistono numerosi stili e materiali. Le forme spaziano dalle lampade alte ai faretti interrati chiamati segnapasso che sono un’ottima opzione per illuminare i viali del giardino.

Fra le tecnologie più utilizzate per illuminare il giardino troviamo i LED che permettono particolari effetti luminosi decorativi e sono di grande effetto. Esistono infatti fari a Led a luce bianca e RGB (colorati). Il vantaggio pratico di questa tecnologia è il risparmio energetico che può arrivare fino all’80% rispetto ai sistemi a incandescenza.

Un altro modo per ridurre il consumo energetico è quello delle lampade a energia solare che permettono non solo una diminuzione dei costi ma un minor impatto ambientale.

giardini
Linkedin
Scritto da

GuidaGiardini.it

Lascia un commento
2 Commenti
  • Lo staff di GuidaGiardini

    Gentilissima Sandra, per ricevere un preventivo dalle aziende presenti sul nostro portale le lascio il seguente link dove sono presenti le aziende specializzate in arredo giardini: https://www.guidagiardini.it/search?search=arredo+giardini&btn_search= può effettuare la ricerca restingendo il campo ed inserendo la sua città di residenza. Grazie mille, Lo Staff di GuidaGiardini

  • SANDRA TASSETTO

    Vorrei un preventivo sul mio piccolo giardino. magari con un sopralluogo. Grazie.

ultimi articoli su le ultime sui giardini