Il giardino e la luna
L'attenzione per le piante del giardino dipende in gran parte dall'influenza che la luna esercita su di esse. Bisogna perciò conoscere i diversi passi da intraprendere nel giardinaffio durante le varie fasi lunari.
L'attenzione per le piante del giardino dipende in gran parte dall'influenza che la luna esercita su di esse. Bisogna perciò conoscere i diversi passi da intraprendere nel giardinaggio durante le varie fasi lunari.
Il ciclo lunare è quel ciclo composto da quattro fasi, che hanno una durata di 27 giorni, 7 ore e 43 minuti ossia il tempo che impiega la luna a girare intorno alla terra.
Le fasi della luna sono quattro:
- la luna nuova, ovvero quando la luna si trova tra il sole e la terra; la sua parte illuminata è la parte opposta al nostro pianeta e per questo ci risulta invisibile.
- Il quarto crescente, che segue pochi giorni dopo la luna nuova; la luna sembra avere la forma di una D maiuscola.
- La luna piena, anche conosciuta come plenilunio, quando la luna si trova alla fine dell'allineazione immaginaria Sole-Terra e il Sole illumina con i suoi raggi la parte diretta verso il nostro pianeta.
- Il quarto calante che è la fase opposta al quarto crescente ed è la fase che completa il ciclo lunare, quando l'astro prende la forma di una C maiuscola.
Di seguito elenchiamo alcuni consigli da seguire secondo l'antica tradizione, per avere cura della vegetazione del nostro giardino a seconda della fase in cui si trova la luna.
Durante la luna nuova:
- Togliere l'erba vecchia o le foglie secche
- Utilizzare un fertilizzante per le piante dalle foglie verdi
- Concimare e scavare il suolo
- Seminare il tappeto erboso se il tempo è piovoso
- Piantare gli alberi di foglia rotonda durante la luna nuova e quelli dalle foglie larghe, in fase calante; lo stesso per la loro potatura.
Durante il quarto crescente:
- È ideale coltivare i terreni arenosi, pulire le foglie, potare, concimare e piantare qualsiasi varietà della pianta con fiori
- Le piante concimate in questa tappa crescono più rapidamente
Durante il quarto calante:
- Togliere le foglie marce
- Innaffiare sotto la pianta con i fiori e spruzzare con un po' d'acqua le piante con le foglie verdi
- Trapiantare e togliere insetti ed erbe secche
- Piantare le verdure che crescono sotto terra
Durante la luna piena:
- Raccogliere
- Concimare le piante e innaffiare
- Trapiantare le piante da interno.
La luna nuova e il quarto crescente influiscono sullo sviluppo vegetativo della pianta ritardando l'arrivo dei fruttti mentre con la luna piena e il quarto calante aumenta la produzione dei frutti e lo sviluppo della vegetazione ritarda.