Consigli per piantare un albero
Avere un figlio, scrivere un libro e piantare un albero sono le tre cose che si dice che un uomo debba fare durante la sua vita. Saprai già come fare le prime due, perciò ti daremo dei consigli per piantare un albero.
Avere un figlio, scrivere un libro e piantare un albero sono le tre cose che si dice che un uomo debba fare durante la sua vita. Saprai già come fare le prime due, perciò ti daremo dei consigli per piantare un albero. La prima cosa da considerare è la dimensione che avrà quando sarà cresciuto. Assicurati che abbia abbastanza spazio sia in altezza che in larghezza. È anche importante conoscere le caratteristiche dei rami, del tronco e la sua resistenza alle temperature e alle malattie.
Per posizionarlo in giardino, studia attentamente l’orientamento affinché possa sfruttare tutti i benefici del sole ma senza che quest’ultimo ne danneggi la corteccia. Considera che il sole da ovest può bruciare i tronchi a corteccia sottile. È consigliabile controllare la sua resistenza all’umidità, per evitare che le foglie si secchino in estate. Controlla che non cambino colore perché potrebbe essere un sintomo di malattia che si potrebbe estendere al resto della pianta.
Durante la vita dell’albero è importante curare con amore lo stato delle radici, del tronco e della chioma. Controlla quali sono le particolarità della specie che hai scelto per sapere se ha bisogno di cure speciali o quale tipo di annaffiamento è consigliato. È anche molto importante sapere quanta luce necessita e, se lo pianti in vaso, devi sapere dopo quanto tempo dovrai trapiantarlo perché non resti piccolo e la sua crescita sia bloccata. Fai particolarmente attenzione al freddo. Se dove vivi le temperature sono molto basse, proteggilo con un concime o una copertura speciale. Se lo tieni in vaso, basterà trasportarlo in un luogo coperto durante il periodo più freddo.
Foto: Pistore Vivai