Dove piantare e quando potare gli alberi da frutto

Gli alberi da frutta devono essere ben curati perché possano svilupparsi correttamente. Prendi nota dei seguenti consigli per la cura degli alberi da frutta.

3 FEB 2011 · Tempo di lettura: min.
Devono essere piantati in posti molto luminosi

Gli alberi da frutta devono essere ben curati perché possano svilupparsi correttamente. Bisogna fare attenzione perché l'ambiente e lo spazio in cui si inseriscono siano quelli necessari per la specie e per le sue caratteristiche. Prendi nota dei seguenti consigli per la cura degli alberi da frutta:

  • In primo luogo, calcola le dimensioni che raggiungeranno in futuro per posizionarli nel posto migliore possibile. Ogni specie raggiunge delle misure approssimative, ma puoi anche controllarne le dimensioni potando i rami che danno fastidio perché magari troppo vicini a una finestra o che impediscono il passaggio.
  • Perché possano svilupparsi correttamente, devono essere piantati in un posto molto luminoso. Che siano in vaso o a terra devono ricevere la luce, ma non i raggi diretti del sole che potrebbero bruciarne le foglie.
  • Un buon posto per posizionarli potrebbe essere vicino a una parete, soprattutto se bianca, cosicché la luce del sole si ripartirà su tutta la superficie dell'albero e non solo sulla zona che non è coperta dalla parete.
  • Considera che se le metti vicino al muro di recinzione di casa, è molto probabile che i rami escano sulla strada quando cresceranno, perciò controllane la potatura per evitare che diano fastidio ai pedoni.
  • Bisogna anche considerare la temperatura del posto che si sceglie, perché gli alberi da frutta hanno bisogno di un ambiente caldo e stabile che non soffra di drastici cambiamenti di temperatura.

Devi mantenere l'umidità del terreno sempre uguale e impedire che si secchi completamente, ma fai anche attenzione a non bagnarlo troppo perché se la troppa aridità è negativa, lo è anche la terra troppo bagnata.

In più un consiglio utile per la potatura degli alberi da frutto è sempre quello di seguire la struttura della pianta, eliminando solo i rami esterni evitando una terribile capitozzatura ( in gergo eliminazione delle fronde di un albero). In più, sempre meglio ricordarlo, è buona norma seguire i mesi di dormienza della pianta. Se un melo si pota a Gennaio un pesco bisogna potarlo in Marzo.

I 2 momenti fondamentali dell'anno in generale sono:

Aprile: per eliminare i rami danneggiati dal freddo invernale

Settembre: per eliminare i rami secchi e le parti morte dopo il raccolto

giardini
Linkedin
Scritto da

GuidaGiardini.it

Lascia un commento

ultimi articoli su le ultime sui giardini