I vasi biodegradabili, un'alternativa ecologica

L'ecologia è arrivata anche nella fabbricazione dei vasi per piante. Infatti è già da un po' di tempo che alcuni modelli di vasi biodegradabili sono presenti sul mercato.

11 FEB 2013 · Tempo di lettura: min.
I vasi biodegradabili sono costruiti a base di fibre vegetali che non interferiscono nella coltivazione

L'ecologia è arrivata anche nella fabbricazione dei vasi per piante. Infatti è già da un po' di tempo che alcuni modelli di vasi biodegradabili sono presenti sul mercato e possono essere usati nel giardino o in terrazza con la garanzia di essere riciclabili anche se fino ad oggi si trattava di prodotti molto cari e di poca qualità. 

Attualmente la marca Fertilpot ha lanciato una linea di vasi biodegradabili con un'eccellente relazione qualità/prezzo e con le migliori prestazioni del mercato. Oltre al rispetto ambientale, i vantaggi che apportano questi vasi sono innumerevoli giacchè sono ideali per essere usati nell'agricolutra ecologica.

Questi vasi permettono di poter trapiantare una pianta senza rischi, sono più permeabili all'acqua rispetto ai vasi normali e hanno un eccellente livello di porosità. Inoltre rappresentano un'ottima soluzione per le radici, favorendo uno sviluppo maggiore.

I vasi biodegradabili sono costruiti a base di fibre vegetali che non interferiscono nella coltivazione e si definiscono come "pronte per essere piantate" poichè non hanno bisogno del trapianto giacchè si possono mettere direttamente nel suolo o in un altro vaso, poichè si possono disfare rispettando l'ambiente e senza mettere in pericolo lo sviluppo della pianta.

Per quanto riguarda le radici, i nuovi vasi biodegradabili hanno numerosi vantaggi: se infatti prima le radici crescevano fino a deformare i vasi, oggi con le innovazioni ottenute nella produzione di vasi biodegradabili, le radici quando crescono, perforano senza problemi il vaso e non devono continuare a svilupparsi creando una forma a spirale. In questo modo si possono ramificare in modo naturale e possono aumentare formando un sistema di grande qualità.

I vasi sono oggi fabbricati con una base dell'80% di fibra di legno, con un 20% di torba bionda e una quantità infima di calcare in polvere. Questa composizione garantisce la descomposizione totale in pochi mesi, dipendendo dal tipo di suolo e dalla sua vita microbiologica. Non contiene additivi industriali, nè residui di prodotti tipici o tinte, per cui la sua garanzia ecologica è completa.

Infine ricordiamo i numerosi vantaggi che l'uso di vasi biodegradabili offre:

  • si migliora la fertilità del terreno giacchè si trasformano in humus,
  • non producono residui o esalazioni nocive in caso di combustione
  • sono realizzate con materie prime rinnovabili che permettono il mantenimento dei boschi.
giardini
Linkedin
Scritto da

GuidaGiardini.it

Lascia un commento

ultimi articoli su le ultime sui giardini