Consigli per risolvere i dubbi sul luogo più adatto per creare il proprio angolo verde

Se si è fatto un corretto progetto e sono state valutate tutte le necessità esposte, potrebbe verificarsi che alcuni minimi dettagli, vengano trascurati. Questi contrattempi d'ultima ora sono però facilmente risolvibili allaontandosi e osservando il giardino con occhio riposato e a mente concentrata sui dettagli.Detrminate situazioni sono potenzialmente più complesse ma non impossibili; grazie ad alcuni modi di seguito descritti, si potrà ovviare rapidamente.

28 OTT 2013 · Tempo di lettura: min.
Consigli per risolvere i dubbi sul luogo più adatto per creare il proprio angolo verde
 Il problema dello spazio è quello in cui potrebbero sorgere la maggor parte dei problemi: se si posseggono spazi ristretti, ad esempio un giardinetto lago 3 metri con alte pareti tutte intorno, è meglio non cercare di comprimere e chiudere il giardino con vegetazione o alias, piuttosto trasformare l'intera area in un open space con poca vegetazione limitandosi a collocarla sul perimetro.

Se diversamente non potetete espandervi verso l'esterno, i piani verticali di un giardino fanno il giusto ememento per voi. Appendete o piantare delle piante sui muri in ciotole, nicchie , vaschette cercando di mascherare i limiti dell'area  che disponete, cercando di dare risalto al verticale con delle ascese verdi di specie ricadenti e sempreverdi. Lo scenario sarà sorpredente e naturalmente molto rilassante.

Alle volte non si valuta il fattore "luce" fondamentale per una corrretta crescita del verde; tuttavia anche questo aspetto può essere mascherato, se dimenticato, con la realizzazione di un angolo misterioso, intimo, alle volte sacro, dovre si potra collocare una statua religiosa, un laghetto per far prosperare muschi e licheni, un massicciato con pietre per piante come Aralia che ama luoghi freschi poco luminosi e con grandi sassi dove eventualmente appoggiare il tronco.

Molti luoghi invece sono esposti al sole e al vento, ideali per gli aquiloni ma meno per un giardino inglese, in realtà non c'è da scoraggiarsi perchè oltre che alla vista fantastica che regalerà ogni giorno, sarà terreno ideale per una siepe frangivento di Photinia red Robin o Lauro ceraso è anche un'esposizione giusta per Ulivo, Vite, Mirto e decorazioni articolate di Rosmarino.

Il giardino può presentarsi scosceso e allora un terrazzamento arredato con pietrisco o ghiaia grossolana sarà ideale allo scopo.

Come avrete notato a tutto c'è una soluzione e ogni lugo può essere visitato dalla vostra fantasia per regalarvi, nel tempo, il piacere che desiderate.IMG_5975.JPG

Scritto da

Coop. Sociale Le Tamerici

Lascia un commento

ultimi articoli su le ultime sui giardini