Appuntamento con l’ortoterapia a Milano

Dalla depressione all’alzheimer l’ortoterapia può migliorare la percezione del mondo e di sé stessi.

7 GEN 2014 · Tempo di lettura: min.
Foto: Morguefile.com
Occuparsi del verde, fra ortaggi, fiori e giardinaggio, può provocare benefici a livello psico-fisico. Si tratta dell’ortoterapia (Horticultural Therapy) classificata come terapia occupazionale sempre più diffusa in Italia ed Europa negli ultimi anni e già praticata da più di 40 negli Stati Uniti. Convinti dei grandi benefici dell’ortoterapia, la Scuola Agraria del Parco di Monza e dalla neonata Associazione Italiana di Ortoterapia – AssIOrt, ha organizzato il convegno "Ortoterapia: sinergie tra riabilitazione, welfare e agricoltura" il 22 gennaio 2014 presso il  Centro Servizi Bezzi della Banca Popolare di Milano.


In particolar modo, durante l’incontro saranno approfondite le seguenti tematiche:



  • L’importanza dei risvolti socio- sanitari dell’agricoltura;
  • 
I campi di applicazione dell’ortoterapia:

 riabilitazione psichica, 
riabilitazione psichiatrica, abilitazione psicogeriatria, disagio sociale 
in funzione di un miglioramento della qualità di vita

;
  • L’importanza della progettazione degli spazi verdi destinati all’ortoterapia
.

Nella società odierna è sempre più difficile entrare in contatto con la natura. Nonostante ciò è stata studiata e confermata l’esistenza di una stretta relazione tra benefici psico-fisici e il lavoro con le piante, soprattutto nel caso di malati e disabili. Dalla depressione all’alzheimer l’ortoterapia può migliorare la percezione del mondo e di sé stessi.

Sono tante le proposte relazionate con l’ortoterapia in tutta Italia. Fra queste spicca il progetto Giardino Alzheimer di Mantova. Lo spazio è stato progettato per proseguire lo studio su questa malattia ma anche per migliorare le cure destinate ai pazienti (in maggioranza anziani).

I vantaggi dell’ortoterapia

Il vantaggio più visibile nell’ortoterapia è sicuramente quello del movimento fisico e il conseguente miglioramento del tono muscolare. Tuttavia esistono altri benefici meno evidenti ma più importanti dal punto di vista psicologico. L’attività fisica, infatti, riduce l’ansia e migliora l’umore. Ci sono altri due fattori che migliorano l’umore e lo stato d’animo: l’essere a contatto con esseri viventi e l’interazione con altre persone. I pazienti curano l’ansia curando a loro volta altri esseri viventi, in questo caso le piante, ritrovando un ruolo attivo nella propria vita vedendo i risultati diretti del proprio lavoro. Ne esce rafforzata l'autostima che a sua volta permette di migliorare i rapporti con il gruppo, vincendo il senso di isolamento.

giardini
Linkedin
Scritto da

GuidaGiardini.it

Lascia un commento
1 Commenti
  • Antonella C.

    Siamo Animatori di rsa in Milano gradiremmo essere informati circa i vostri progetti.Grazie

ultimi articoli su le ultime sui giardini