Proteggere il giardino attraverso la disinfestazione
Se fatta da mani non esperte la disinfestazione può compromettere l’ecosistema del giardino e provocare gravi rischi per l’uomo.
Le aree verdi, pubbliche o private che siano, hanno bisogno di cure costanti. Se tralasciate, si rischia di compromettere il giardino non solo da un punto di vista estetico ma anche di creare problemi di salute.
Questo tipo di manutenzione comincia con una pulizia del giardino in cui si potano alberi e siepi, si taglia l’erba e si rimuove la vegetazione cresciuta spontaneamente. Solo in questo modo si evita che altre piante possano consumare il nutrimento dato a quelle del nostro giardino. La seconda fase è quella della disinfestazione vera e propria che ha l’obiettivo di eliminare parassiti come gli afidi e funghi. Questo tipo di specie si moltiplicano durante il periodo estivo a causa dell’umidità. Fra gli animali da evitare troviamo vespe e zanzare che possono creare seri problemi all’uomo. Nel primo caso il pericolo viene dalla presenza di un nido di api o vespe, mentre le zanzare potrebbero diffondere malattie.
Negli ultimi anni, sempre più professionisti si affidano all'utilizzo di prodotti naturali ed ecologici che non eliminano alcuni degli insetti benefici per le piante come le coccinelle. Se fatta da mani non esperte, infatti, la disinfestazione tramite prodotti chimici può compromettere l’ecosistema del giardino e provocare gravi rischi per l’uomo. La dispersione di prodotti nocivi può essere pericolosa per gli animali domestici e per i bambini che giocano in giardino.
Quest’attenzione dev’essere posta anche in un’altra fase della disinfestazione che è il servizio di derattizzazione. Non è un mistero che le aiuole di parchi pubblici o privati possano accogliere roditori di ogni specie. Se non si esegue una pulizia mirata, la presenza di topi e ratti potrebbe limitare l’accesso al giardino per evitare la trasmissione di malattie alla famiglia e agli ospiti.
La presenza di piccoli animali nel giardino non causa solamente svantaggi. Molte specie d’insetti, ad esempio, sono vitali per l’area verde e creano le giuste condizioni affinché le piante possano crescere sane e forti. Ciò vuol dire che la disinfestazione dovrà essere mirata per colpire solo vegetali e animali dannosi per il giardino. Per questo, è indispensabile rivolgersi a professionisti qualificati che sapranno eseguire l’operazione senza compromettere l’equilibrio dell’area verde.
Se siete alla ricerca di professionisti del settore potete richiedere un preventivo alle imprese che si occupano di giardinaggio presenti sul nostro portale guidagiardini.it.