Giardino: compiti per settembre

È un buon momento per eseguire una manutenzione del proprio giardino e piantare nuove specie.

15 SET 2015 · Tempo di lettura: min.
Giardino: compiti per settembre

Settembre è un mese speciale per il giardino. Inizia a cambiare lentamente il clima ed è tempo di raccolto e di vendemmia. È un buon momento per eseguire una manutenzione del proprio giardino e piantare nuove specie.

Preparare il terreno

Spesso i meno esperti non fanno molta attenzione al tipo di terreno di cui è composto il proprio giardino. Tuttavia, è indispensabile conoscerne le caratteristiche per scegliere le specie da piantare o il sistema di irrigazione più adatto. Bisogna esaminare la struttura o l'acidità o l'alcalinità del terreno e, se necessario, compensare eventuali carenze. Per esempio, un suolo argilloso ha il vantaggio di ritenere l'acqua e i nutrienti ma è più difficile da lavorare perché fangoso quando piove o secco in caso di alte temperature. Si può migliorare questo tipo di terreno aggiungendo sabbia e compost. È il momento adatto, inoltre, per piantare o potare le siepi, un ottimo metodo per recintare il giardino ma anche per dargli una struttura definita.

Cosa piantare

Con l'abbassamento delle temperature, è necessario scegliere delle piante che si adattino all'arrivo dell'autunno e della stagione fredda. Esistono numerose specie che si possono piantare a settembre e che fioriranno nel mese di marzo o con l'arrivo della primavera.

Narcisi, anemoni, tulipani e crisantemi sono alcune della specie che vanno piantate in questo periodo. La maggior parte di queste piante sono bulbi che si adattano facilmente ai primi freddi e al gelo invernale e che sbocceranno in primavera colorando il giardino. I giacinti, ad esempio, hanno bisogno di essere piantati a settembre per poter fiorire a marzo, mese in cui riempiranno il giardino di macchie blu, viola, bianco e tanti altri colori.

Si possono piantare tulipani, narcisi e giacinti organizzandoli in macchie di colore in modo da creare vere e proprie scenografie naturali. È indispensabile piantare i bulbi prima che il clima diventi troppo rigido per poter evitare le gelate. Questi fiori devono essere piantati in zone molto luminose, eccezion fatta per narcisi e anemoni.

Se avete un piccolo orto in giardino è il momento di raccogliere le ultime erbe aromatiche come menta e basilico o pere e mele se avete alberi da frutta.

Se stai cercando un esperto nella cura dei giadini puoi consultare il nostro elenco di esperti giardinieri.

giardini
Linkedin
Scritto da

GuidaGiardini.it

Lascia un commento

ultimi articoli su manutenzione del giardino