Cosa piantare a gennaio nel giardino di casa

È possibile piantare nuove specie soprattutto in zone dove l’inverno è mite e quindi è improbabile il rischio di gelate.

27 GEN 2014 · Tempo di lettura: min.
Le carote sono ortaggi che attescono facilmente nell'orto.
Nonostante si pensi che a gennaio e in generale durante l’inverno sia impossibile piantare nuove specie, questo periodo può invece essere utile per la semina di nuovi fiori, alberi o altri tipi di piante. Si tratta infatti del periodo migliore per le piante invernali. Per quanto riguarda la manutenzione del giardino, invece, non c’è bisogno di grandi interventi. L’importante è tenere puliti dalle foglie il prato, cespugli e aiuole. Dopo la pulizia si può nutrire il terreno con un concime con grandi quantità di fosforo e potassio. Sicuramente fra i prodotti da scegliere per questa attività si consiglia il concime naturale.
I bulbi da fiori

Come è noto molte delle piante durante questo periodo è a riposo. Tuttavia ci sono delle specie che fioriscono in primavera che possono essere piantate a gennaio. Questo è possibile soprattutto in zone dove l’inverno è mite e quindi è improbabile avere il rischio di gelate. Che sia in giardino o in vaso, le piante che più si adeguano al clima di gennaio sono le bulbose. Questo tipo di piante sono solitamente facilmente coltivabili e non hanno bisogno di eccessiva manutenzione fino alla fioritura primaverile.

A gennaio si possono piantare i narcisi e gli iris. Può inoltre essere il momento giusto per piantare edere e viole. Entrambe non rischiano gelate durante l’inverno anzi fioriscono e possono adornare giardino, porticati e balconi con poco sforzo. Per quanto riguarda gli iris avremo bisogno di una serra riscaldata in modo da ammirare degli splendidi fiori ad aprile. Necessità opposte ha invece il giglio che può essere piantano tra ottobre e febbraio e che cresce in climi freschi e umidi. Per questo ci sarà bisogno di scegliere la zona maggiormente ombreggiata del giardino.

Gli alberi da frutto e gli arbusti
109476.jpg
Viburno Lucido; arbusto ideale per le siepi. Foto: Tecnopiante Del Dott. Vittorio Capitanio

Fra le nuove piante da piantare il primo mese dell’anno troviamo anche alcuni alberi da frutto. Come nel caso dei bulbi questo è possibile e ha una maggior probabilità di riuscita nelle zone a clima temperato soprattutto se il terreno non è gelato. Stesso discorso vale per gli arbusti, per cui ci si può tentare di piantare delle rose anche a gennaio.

Per gli alberi da frutta si consiglia di preparare il terreno e di scavare una buca di circa 50 cm di profondità e 50 di diametro. Si posizionerà la pianta al centro della buca il cui fondo sarà ricoperto da letame maturo. Per ricoprila, invece, si consiglia di utilizzare un terriccio composto da una parte di torba, tre parti di terra e una di humus di lombrico.

Nuove verdure nell'orto
tomatoes.jpg
Pomodori, carote e aglio sono ortaggi che si piantano in inverno. Foto: Wikimedia.org

Se si vogliono seminare nuove piante nell'orto di casa questo è il momento giusto. Gennaio, infatti, è il mese in cui possono essere piantate alcune verdure e ortaggi che resistono bene al freddo della stagione. Fra questi troviamo sicuramente l'aglio e le carote. Nel primo caso sarà molto importante l'esposizione al sole in quanto l'aglio ha un grande bisogno d luce e poca acqua. Si consiglia dunque di ricercare una zona dell'orto raggiunta dal sole durante tutto il giorno il cui terreno sia soffice e ben drenato. Inoltre l'aglio è un ottimo repellente per gli afidi (o pidocchi delle piante) per le piante che lo circondano.

Nel secondo caso, invece, avremo bisogno di caratteristiche distinte. Le carote, infatti, hanno bisogno di un terreno umido. In caso di terriccio secco e sassoso potrebbero non svilupparsi correttamente. Per questo è consigliabile innaffiarle abbondantemente durante il periodo di crescita. Si piantano direttamente nel terreno a una profondità di circa un centimetro e a una distanza di 20 centimetri l'una dall'altra.

giardini
Linkedin
Scritto da

GuidaGiardini.it

Lascia un commento

ultimi articoli su manutenzione del giardino