Come preparare il giardino per l’arrivo dell’estate

Per far sì che il proprio giardino possa raggiungere il massimo splendore bisogna seguire alcuni piccoli consigli.

8 MAG 2014 · Tempo di lettura: min.
Come preparare il giardino per l’arrivo dell’estate
L’estate, insieme alla primavera, è uno dei periodi migliori del giardino, in cui esplodono, in tutta la loro bellezza, fiori e ortaggi. Per avere quest’effetto è necessario fare attenzione durante l’inizio della bella stagione ed eseguire una buona manutenzione.

Nei mesi estivi la natura mostra il suo lato più colorato e rigoglioso. Per far sì che il proprio giardino possa raggiungere il massimo splendore bisogna seguire alcuni piccoli consigli durante la primavera:

  • Pulizia. Il giardino dev’essere sempre pulito non solo per questioni estetiche ma anche per migliorare la salute dell’area verde. Si comincia potando gli alberi e le siepi, preferibilmente nel momento in cui non ci siano fiori o frutti. Eliminando i fiori appassiti, inoltre, si permetterà la crescita dei nuovi. Il prato dovrà essere costantemente tagliato. Si consiglia di eseguire quest’operazione quando il manto è bagnato. Si passerà a estirpare la vegetazione spontanea in modo tale che non consumi il nutrimento delle altre piante. Dopo queste operazioni bisognerà ripulire il giardino dalle foglie e dagli scarti della potatura. Solitamente è consigliabile ingaggiare un giardiniere esperto per eseguire il lavoro.
  • Malattie. Con l’arrivo del caldo, in primavera, aumenta il rischio di malattie per le piante che possono essere attaccate da parassiti e funghi. Le alte temperature e l’alto tasso di umidità, infatti, agevolano le infestazioni. È dunque il periodo ideale per monitorare costantemente la situazione ed evitare che peggiori nei mesi successivi. Per curare le piante si utilizzeranno prodotti specifici a seconda del problema individuato. Molti esperti consigliano l’uso di prodotti naturali per evitare che vengano uccisi alcuni insetti che possono essere benefici per il giardino, come nel caso delle coccinelle.
  • Annaffiatura. Nelle stagioni calde le piante hanno una maggiore necessità di acqua. Per questo bisogna passare, rispetto all’inverno, a un’annaffiatura abbondante. Si consiglia di eseguire questa operazione durante le ore serali per evitare che l’acqua possa evaporare, rendendo vana l’annaffiatura. Tuttavia, bisogna far attenzione alle esigenze specifiche di ogni pianta.
  • Nuove piante. La primavera è il momento ideale per piantare nuove piante che fioriranno durante l’estate. Fra i prodotti ortofrutticoli da piantare a maggio troviamo le melanzane, i fagiolini e i cetrioli. Fra i fiori più belli da seminare durante questo periodo troviamo i gerani e i fiordalisi.
giardini
Linkedin
Scritto da

GuidaGiardini.it

Lascia un commento

ultimi articoli su manutenzione del giardino