Le cure di pulizia e manutenzione per un giardino sempre in salute
È indispensabile che la pulizia del giardino sia realizzata da un giardiniere esperto o da un'impresa specializzata che saprà stilare un programma dettagliato e specifico per ogni tipo di area verde.
È indispensabile che la pulizia del giardino sia realizzata da un giardiniere esperto o da un'impresa specializzata che saprà stilare un programma dettagliato e specifico per ogni tipo di area verde. Le aree di azione sono numerose e dipendono inoltre dal risultato che l'utente vuole ottenere.
Se in una casa uno dei problemi più comuni è quello della polvere, in un giardino è invece quello delle piante secche e della potatura. Quest'ultima, infatti, è una delle operazioni più importanti per poter mantenere l'area verde sempre curata. La crescita della vegetazione spontanea può infatti compromettere l'estetica del giardino, così come la poca cura della chioma degli alberi presenti. Fra le azioni più comuni ed indispensabili per la pulizia dell'area verde troviamo:
- Potatura degli alberi e delle siepi. Solitamente questa operazione si svolge nel momento in cui la pianta non produce fiori o frutti. Inoltre è necessario eliminare i fiori appassiti in modo da poter permettere la nascita di nuovi. Quest'intervento permetterà di far crescere arbusti e alberi in maniera rigogliosa, senza pericolo di contagio fra piante malate.
- Taglio dell'erba. È una delle operazioni più comuni che dev'essere fatta in maniera costante. Si consiglia di procedere al taglio quando il manto è bagnato.
- Rimozione della vegetazione cresciuta spontaneamente. In questo modo si evita che le nuove piante possano consumare il nutrimento dato alle altre.
- Dopo queste operazioni è indispensabile pulire il giardino dalle foglie, dagli scarti di potatura e dalla terra.
Le operazioni per una corretta pulizia del giardino, però, non finiscono qui. Per non rendere il lavoro vano, infatti, è necessario controllare, prevenire e curare eventuali malattie delle piante. Parassiti e funghi si presentano soprattutto durante il periodo estivo a causa delle alte temperatura e dell'alto tasso di umidità. In questo caso è indispensabile monitorare la situazione costantemente e, in caso di necessità, utilizzare prodotti specifici per eliminare il problema. Sempre più esperti si affidano però all'utilizzo di prodotti naturali che non uccidono gli insetti benefici per le piante, come le coccinelle.
Se non si è dei veri esperti del giardinaggio è sempre meglio affidarsi a un professionista o a una impresa di giardinaggio che saprà consigliarvi i macchinari e i prodotti adeguati e sarà in grado di trovare soluzioni mirate per la vostra area verde. Si tratta di persone qualificate, addette alla manutenzione del verde che hanno conoscenza delle problematiche ambientali, esperti in materia di botanica e in grado di applicare le principali tecniche di potatura.