Pareti verticali

Come cambiare la faccia a un muro vecchhio o brutto                               

8 OTT 2014 · Tempo di lettura: min.
Pareti verticali
I giardini verticali sono una realtà anche in Italia. Belli utili tanti vantaggi con costi accettabili. Migliorano l'aspetto estetico , riducono le polveri sottili, fungono da isolanti della parete, mitigano l'insolazione sull'edificio.

WP_20140507_005.jpg

Entriamo nel dettaglio su come si realizza una parete verde:

Si usano vaschette modulari montate su una struttura portante e possibile staffare alla parete o poggiare per  terra la struttura.

  • Il peso  di carico massimo e di 80 kg x metro quadro.
  • Irrigazione avviene attraverso un sistema di micro irrigazione a caduta.
  • Le vaschette sono intercambiabili si possono accostare diverse varietà di piante.
  • La manutenzione e piuttosto facile.
  • Vantaggi risparmio sulle spese di riscaldamento.

I venti invernali, che generalmente soffiano da nord, nord-est, nord-ovest, aumentano enormemente lo scambio di calore tra la casa e l’ambiente esterno. Alcuni studi hanno dimostrato che si può conseguire un risparmio di oltre il 23% delle spese di riscaldamento tra una casa completamente esposta ai venti invernali e un’altra nelle medesime condizioni ma protetta da piante e siepi idonee a minimizzare le infiltrazioni d’aria.

Recuperi fiscali

Per incentivare e favorire la creazione di giardini verticali, il Ministero dell'Ambiente ha deciso di estendere le detrazioni fiscali, già presenti per le ristrutturazioni edilizie, anche ai giardini pensili in quando considerati elementi che contribuiscono al miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici nonché al contenimento ed alla riduzione dell'inquinamento.

Scritto da

Verde Giardino

Lascia un commento

ultimi articoli su le interviste di guidagiardini.it