Irrigazione di giardini e aree verdi
Un bel giardino dipende dal suo disegno, da piante e fiori che lo compongono e soprattutto dalla sua salute, ottenuta con una corretta manutenzione e la giusta irrigazione.
Lo scopo fondamentale di un impianto di irrigazione e quello di ridare al terreno l'acqua che esso perde attraverso l'evaporazione ed il percolamento.
La compensazione idrica è assolutamente necessaria se si vuol conservare l'equilibrio idrico indispensabile alla vita delle piante che, da quello stesso terreno traggono sostentamento.
I sistemi di irrigazione interrata svolgono il loro lavoro perlopiù di notte, lasciando al proprietario il tempo di godersi il suo verde durante il giorno. L'irrigazione automatizzata e in grado di risolvere i problemi di distribuzione dell'acqua, offrendo una vastissima gamma di soluzioni, appositamente studiate per giardini e aree verdi di ogni dimensione forma e per qualsiasi tipo di vegetazione.
La centralina gestisce l'esecuzione dei cicli irrigui definendo : orari di partenza tempi di irrigazione e frequenza di intervento.
Le elettrovalvole comandate dal programmatore intercettano le varie linee corrispondenti alle zone di suddivisione dell'impianto di irrigazione.
Gli irrigatori sono i componenti che si occupano di somministrare l'acqua nel modo più appropriato alle piante e al prato.
L'irrigazione per essere realmente efficace deve garantire:
- Giusto apporto idrico per ogni tipo di giardiono o parco.
- La possibilità di irrigare durante le ore notturne,per evitare o ridurre alle piante stesse schok termici.
- L'eliminare lo spreco d'acqua, grazie ad un sistema di distribuzione dell'acqua mirato e preciso suddiviso in settori.
- Utilizzare irrigatori a risparmio idrico
- Tenere conto le specifiche caratteristiche del terreno e le zone di ombra e ore di insolazione.
- Flessibilita stagionale ( regolazione stagionale)
- Risparmio di tempo e manodopera, permettendo una cura costante ed equilibrata delle piante e del prato.
- Perfetta utilizzabilità dello spazio verde anche durante le operazioni di taglio del prato ( irrigatori posizionati a filo del terreno praticamente invisibili che non intralcino il lavoro di taglio e manutenzione del prato.
- Suddivisione e dimensionamento dei settori in modo da coprire l'area anche quanto una linea presenta un guasto (compensazione dell'area)
- Possibilità di ampliare o modificare l'impianto in un secondo tempo.
- Realizzazione di linee perimetrali (quando e possibile) in modo da facilitare le operazioni di manutenziene e individuazione delle stesse.
- Linee realizzate con sistema di drenaggio automatico dell'acqua, evita al sistema fisso interrato danni causati dal gelo. Ciò avviene grazie al drenaggio automatico quando il sistema non è in funzione; la valvola si apre quando la pressione dell'acqua nel sistema scende al di sotto di circa 0,2 bar.
- La nostra azienda rilascia sempre al cliente una mappatura dettagliata dell'impianto di irrigazione con specifiche tubazioni e cavidotti irrigatori.
Autori Riccardo e Claudio Raiteri Titolari della Verde Giardino