Spazi verdi, progettazione e manutenzione: offri il miglior servizio!

Gli spazi verdi, sia quelli di proprietà privata che quelli pubblici, sono fondamentali in qualsiasi città e non solo perchè favoriscono un buon momento di stop dalla rutine quotidiana ma anche perchè permettono un piccolo contatto con la natura. 

5 APR 2013 · Tempo di lettura: min.
Spazi verdi, progettazione e manutenzione: offri il miglior servizio!

Gli spazi verdi, sia quelli di proprietà privata che quelli pubblici, sono fondamentali in qualsiasi città e non solo perchè favoriscono un buon momento di stop dalla routine quotidiana ma anche perchè permettono un piccolo contatto con la natura

Il loro scopo è anche essenziale per la vita dell'essere umano poichè aiutano a migliorare i processi di ossigenazione fondamentali per la sopravvivenza. 

Per disegnare, gestire e mantenere correttamente uno spazio verde è necessario ricordare una serie di premesse giacchè questo spazio constribuisce al mantenimento dell'ecosistema proprio del posto.

Per questo, in primo luogo, bisogna considerare il terreno su cui si vuole creare, sia a livello di qualità che a seconda dei punti favorevoli e contrari che può avere - ad esempio se è troppo umido o troppo secco-. Una volta determinate le sue caratteristiche basiche bisogna conoscere perfettamente il tipo di flora autoctona per scegliere le piante che si adattano meglio alle condizioni del suolo.

Nonostante e soprattutto se si tratta di uno spazio verde destinato ad un uso pubblico, conviene scegliere le specie più resistenti, non solo affinché i compiti di manutenzione siano un po' più semplici e meno costanti ma anche perchè ci si aspetta che lo spazio sia più frequentato di un giardino privato e dunque riceverà un maggior impatto e modifiche da parte dell'essere umano.

Così, una volta scelte le specie e ideato il disegno in accordo con l'ubicazione che si è scelta, l'ultimo passo sarà quello di elaborare dei piani di manutenzione e conservazione - tenendo in conto le circostanze uniche di ogni giardino - affinché sia le piante che le strutture che si sono edificate si trovino sempre in buono stato e non generino problemi di alcun tipo.

Foto: Tiziano Codiferro

giardini
Linkedin
Scritto da

GuidaGiardini.it

Lascia un commento

ultimi articoli su le interviste di guidagiardini.it