Lo zolfo e i suoi usi in agricoltura e giardinaggio

Contrariamente a quel che può sembrare, lo zolfo è un elemento chimico non metallico che si utilizza da vari secoli grazie ai suoi molteplici usi. 

10 MAG 2013 · Tempo di lettura: min.
Lo zolfo è un elemento che si utilizza sia in agricoltura che giardinaggio da vari secoli.

Contrariamente a quel che può sembrare (si associa spesso a situazioni che possono essere dannose per l'essere umano anche se la sua pericolosità deriva dalla combinazione con altri elementi), lo zolfo è un elemento chimico non metallico che si utilizza da vari secoli grazie ai suoi molteplici usi

Uno dei principali, a parte del suo uso per fabbricare fiammiferi, è quello di essere uno dei migliori fertilizzanti e concimi per coltivazioni e giardini presenti oggi sul mercato e si raccomanda persino il suo utilizzo come correttore di terreni alcalini.

Lo zolfo inoltre si utilizza nell'agricoltura ecologica grazie alla sua capacità di attuare come funghicida per eliminare i funghi che attaccano le coltivazioni a livello superficiale. 

Infatti, l'esperienza e i vari studi realizzati, permettono di affermare che si tratta di uno degli elementi più sicuri e che può utilizzarsi in ogni tipo di coltivazione, da quelle da frutto (eccetto per alcune varietà di alberi di mela e pera - fino ai cereali, piante ornamentali, etc.

Se teniamo in considerazione che si consiglia di far trascorrere almeno 21 giorni prima o dopo il trattamento con qualsiasi tipo di olio minerale e che non è conveniente il suo uso se la temperatura supera i 28 o 30 gradi centigradi, la cosa più appropriata quando si tratta di zolfo in polvere, è applicarlo durante le prime ore del mattino o verso la fine del pomeriggio, quando la temperatura è più mite.

D'altra parte, e anche se si può mischiare con diversi fertilizzanti ed altri elementi, si consiglia nello specifico di usare alcuni fertilizzanti o elementi in particolare. Ad esempio, quando si vogliono applicare dei trattamenti in polvere, si può mischiare bene con la bentonite e il caolino. Inoltre, si può considerare produttivo utilizzare alcuni preparati che già sono mischiati, ad esempio il rame in forma di ossicloruro. Se usato per essere bagnato, si può mischiare con Bacillus thuringiensis per il giardinaggio e specialmente per coltivare le vigne, poichè è molto utile per il controllo delle larve.

giardini
Linkedin
Scritto da

GuidaGiardini.it

Lascia un commento

ultimi articoli su le interviste di guidagiardini.it