Come evitare i parassiti nel giardino

L'apparizione di parassiti è uno dei grandi nemici che possono infestare il nostro giardino ed è per questo che abbiamo bisogno di un'attenzione particolare per evitare l'apparizione dei temuti insetti.

30 MAR 2012 · Tempo di lettura: min.
L'apparizione di parassiti è uno dei grandi nemici che possono infestare il nostro giardino ed è per questo che abbiamo bisogno di un'attenzione particolare per evitare l'apparizione dei temuti insetti.

L'apparizione di parassiti è uno dei grandi nemici che possono infestare il nostro giardino ed è per questo che abbiamo bisogno di un'attenzione particolare per evitare l'apparizione dei temuti insetti in modo tale che le nostre piante si conservino forti e resistenti a qualsiasi attacco di insetti e malattie.

È molto importante, prima che le imprese di giardinaggio realizzino i lavori nel giardino, notare lo stato in cui si presenta la pianta. Una pianta con radici forti ed aspetto sano sarà più resistente contro le infezioni generate dai parassiti. In caso in cui alla vista si presentino indizi di possibili infezioni, è opportunos cartare la pianta. È inoltre consigliato scegliere quelle che si adattano meglio al clima in cui viviamo. Le piante autoctone sono molto più resistenti alle aggressioni rispetto alle piante esotiche. 

Bisogna coltivare le specie scelte in spazi adeguati dove siano protette dal vento con una siepe o una rete e riparandole dal freddo di notte con una copertura di plastica. Non bisogna seminare le specie troppo vicine poiché questo può provocare il non assorbimento di tutti i nutrienti necessari e causare uno stato di debolezza. Dunque ci ved'essere sempre una quantità di terreno sufficiente.

La tecnica della solarizzazione è molto efficace per disinfettare il terreno. La tecninca della solarizzazione consiste nell'innaffiare il terreno e poi coprirlo con una copertura di plastica affinché la terra "si cucini" esposta al sole per diversi giorni. Nel caso in cui una pianta sia attaccata da parassiti, bisogna toglierla e cambiare il concime con uno nuovo poichè il terreno potrebbe infettare un'altra pianta.

È opportuno realizzare un'adeguata manutenzione degli alberi e delle piante, cambiare periodicamente il fertilizzante e analizzare la temperatura adeguata, la luce e la quantità di acqua da dare; in questo modo le piante saranno più resistenti e cresceranno più vigorose contro qualsiasi tipo di infezione. Un altro consiglio efficace è annaffiare in direzione delle radici e mai sulle foglie o sui fiori poichè l'umidità provoca la proliferazione di batteri.

giardini
Linkedin
Scritto da

GuidaGiardini.it

Lascia un commento

ultimi articoli su le interviste di guidagiardini.it