Gli insetticidi naturali

È possibile che, anche se le piante e il nostro giardino godono di un ottimo stato, possano trovarsi difronte a problemi derivati da insetti, funghi o altri malanni.

20 GIU 2012 · Tempo di lettura: min.
Per combattere sia gli insetti che le possibili piaghe, esistono vari insetticidi e funghicidi naturali

È possibile che, anche se le piante e il nostro giardino godono di un ottimo stato, possano trovarsi difronte a problemi derivati da insetti, funghi o altri malanni.

Per combattere sia gli insetti che le possibili piaghe, esistono varie soluzioni nel mercato attuale che vanno da prodotti chimici elaborati in laboratorio a insetticidi naturali, fino alla possibilità di risolvere il problema con l'utilizzo di altre piante.

In questo caso parliamo di neutralizzare i problemi del nostro giardino o delle nostre piante facendo uso di prodotti chimici estratti direttamente dalla natura e che dunque non siano stati sottoposti a nessuna alterazione da laboratorio. Questi trattamenti sono chiamati insetticidi e funghicidi naturali.

Tra gli insetticidi e funghicidi naturali più efficaci ricordiamo:

Olio di paraffina: si utilizza come olio specifico per la stagione invernale ovvero si applica per risolvere il problema della resistenza di alcune infezioni come quelle dovute a afidi, cocciniglie, acari ecc; inoltre si usa su quelle piante che sono state colpite durante la stagione anteriore o che sono propense ai malanni. Si applica alla fine dell'inverno, imbevendo per bene la pianta finchè non inizia a gocciolare.

Olio vegetale: si applica contro le cocciniglie quando non sono ancora tante. Si può usare l'olio di oliva, di girasole o qualsiasi altro olio vegetale. Il modo di applicazione è semplice, bisogna utilizzare un pennello imbevuto d'olio e ricoprirle una per una.

Acqua: la possiamo utilizzare per attaccare gli acari che non sopportano gli ambienti umidi. Si deve spostare la pianta in un posto ombreggiato e le spruzzeremo acqua con una certa frequenza (più volte al giorno). Ci si deve assicurare di bagnare per bene il vaso e le foglie. In 4 o 5 giorni spariranno gli acari.

Nicotina: questa sostanza che risulta tanto dannosa per il nostro organismo lo è anche per l'organismo di afidi, cocciniglie e larve. La nicotina riesce a neutralizzarli in maniera rapida grazie al fatto che è un potente prodotto tossico naturale.

Zolfo: questo funghicida naturale risulta molto efficace per risolvere il problema degli acari. Mischiato con acqua si spruzza sopre la pianta. 

Anche se un prodotto è naturale o fabbricato artigianalmente, non significa che sia innocuo, però è certo che sono meno dannosi per l'ambiente.

Foto: Garden's Aces

giardini
Linkedin
Scritto da

GuidaGiardini.it

Lascia un commento
3 Commenti
  • Francesco

    Perchè non parlate di bacillus turingensis e crisopa carnea?

  • Chiara

    Ciao Drusilia, in questo link troverai le aziende della tua zona che possono aiutarti: https://www.guidagiardini.it/giardini-napoli-vprovincia-237020.html?nr=2

  • Drusilla Gillen

    Sto cercando di acquistare 80 metri quadrati di tappeto erboso / erba per il mio giardino a Lago Patria. Potete aiutarmi?

ultimi articoli su le interviste di guidagiardini.it