L'abusivismo nel settore del giardinaggio
Il settore del giardinaggio ha sperimentato negli ultimi anni l'abusivismo e la competenza sleale come chiaramente dimostrato da vari studi del settore.
Il settore del giardinaggio ha sperimentato negli ultimi anni l'abusivismo e la competenza sleale come chiaramente dichiarato dia diversi rappresentanti del mondo del giardinaggio e dai paesaggisti in tutto l'ambito nazionale.
Dopo la realizzazione di studi che avevano come obiettivo la ricerca dei motivi e delle cause concrete che riguardano nello specifico la crisi di questo settore, i rappresentanti del settore del giardinaggio hanno ottenuto le informazioni che cercavano e che servono come punto di partenza per far fronte ai difficili tempi che il mondo del giardinaggio sta attraversando.
Tra le principali preoccupazioni che spiccano nei differenti studi condotti dalle associazioni dei professionisti del settore, troviamo l'abusivismo, la siccità, la crisi e l'incertezza sul futuro.
Tra le motivazioni principali citate nei vari studi, vi è l'abusivismo e la competenza sleale, decretate come le principali preoccupazioni del settore.
L'associazione considera negativa questo abusivismo nel settore poichè provoca l'incremento di personale non qualificato e la nascita di una economia sommersa.
I numerosi studi realizzati negli ultimi anni hanno permesso alle imprese del settore di dispone dei seguenti dati per poter difendere al meglio i propri interessi e per poter consolidare le proprie attività professionali. Gli studi rivelano infatti nuove informazioni rappresentative del settore, che finora erano disperse e sconosciute.
Tra le misure che le differenti amministrazioni consigliano di prendere, si consiglia:
- la creazione di una normativa che regolarizzi la realizzazione di paesaggi di qualità sostenibile e che possa contare dell'aiuto di coloro che lavorano in questo settore, approfittando della propria esperienza.
Foto: Garden's Aces