Il Potager: un'idea originale per innovare il vostro giardino

Sempre più cerchiamo per il nostro "verde" una soluzione nuova che non stanchi la vista e che ci regali ogni volta un momento di serenità spenzierata quando ne usufruiamo. Ecco allora il "potager" un' interessante unione di piante aromatiche, ortive e alberelli da frutto in curiose geometrie che si accostano con armonia ai colori dei vegetali e dell'ambiente. Scoprite, leggendo l'articolo, idee validissime per il vostro ambiente. 

30 OTT 2013 · Tempo di lettura: min.
Il Potager: un'idea originale per innovare il vostro giardino
La creazione di un "portager" consiste fondamentalmente nell'abbinare colori, forme e consistenza delle piante in modo da ottenere un allestimento ben studiato. Vialetti, aiuole e strutture ornamentali, possono giocare un ruolo fondamentale per tali lavorazioni.

Un giardino coltivato con piante ortive è di per se decorativo e molto apprezzato come trend dell'ultimo periodo; il "potager" ad esempio, ha qualcosa in più, perchè non è solo decorativo, ma anche idealizzato per essere bello, accogliente, elegante; ricco difascino, armonizzato dalle forme e profumi.

Un giardino di questo tipo può consistere in una singola aiuola oppure in una combinazione di più aree. Il materiale da utilizzare sarà costitutito da: vasi di terracotta, divesi metri cubi di ghiaia, betonelle per bordare le aiuole, corda epaletti, una quantità variabile di sabbia chiara, un rullo dagiardino, un assortimento di semi e piante ortive e molto matrileorganico ben decomposto per fertilizzare in modo uniforme tutta l'area di nostro interesse.

Lo start dell' ambiente "potager", sarà caratterizzato da uno schizzo su foglio di carta di uno schema che contenga gli elementi fondamentali e le caratteristiche propri del giardino ortivo,compresi i vialetti, i bordi ed eventuali siepi o alberi. Certi di una valida idea cartacea, si può procedere con la preparazione accurata del terreno, estirpando le erbe infestanti e spostando piante che andranno eventualmente collocate altrove. Con l'aiuto di corda e paletti trasferiremeo il nostro schema sul terreno che verràtracciato con l'ausilio di pezzoni di tubo, quello utilizzato perinnaffiare. Si ricontrolleranno le proporzioni: non ci si può permettere che sianoerrate una volta avviato il lavoro.

Sconsiglio l'uso del cemento perchè non consentirà modifiche in futuro...quanto piuttosto corretta, alternativa dell'opzione- rulloda giardino- che compatterà la ghiaia collocata a lato dellebetonelle che cingeranno le piante. Disegnate le aiuole, si procederà alla vangatura delle stesse concimando conquanto più materiale organico possibile. Si procederà al disegno suogni area, dello schema di coltivazione, usando la sabbia fine comeliner.

Il nostro "potager" sarà avviato con una siepe di Bosso che fungerà da contorno al disegno. Nel periodo estivo è probabile che si creino inevitabili buchi dovuti alla raccolta degliortaggi, sarà quindi opportuno tenere in coltivazione delle piantinedi sosituzione che andranno al posto del raccolto. Usiamo piante a germinazione e crescita veloce come ad esempio i Ravanelli che possono essere seminati in loco. Nelle sistuazioni più scomode, più restie alla coltivazione, potremoinserire dei vasi di terracotta come elemento definitivo dellacomposizione, ospitanti Agrumi o alberi da frutto nani. E' opportunotenerne sempre uno di scorta, per non far mai mancare l'elemento decortativo nella zona sguarnita, in caso di rottura del vaso.

All'immaginazione non c'è mai freno sopratutto se lavoriamo con la Natura artefice, per eccellenza, di creazioni dove l'immaginazionenon ha limiti.

Scritto da

Coop. Sociale Le Tamerici

Lascia un commento

ultimi articoli su le ultime sui giardini