Giardini pensili

La detrazioni fiscali ed i benefici per la realizzazione di giardino pensile

12 SET 2014 · Tempo di lettura: min.
Giardini pensili
Fra le nuove agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie viene inclusa anche la possibilità di realizzare un giardino pensile sul tetto.

Le attuali detrazioni fiscali comprendono infatti la trasformazione della superficie piana o leggermente inclinata del vostro tetto attarverso interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche grazie alla realizzazione di giardini pensili sulle unità immobiliari. Una copertura a verde, infatti, migliora l'efficienza energetica delle abitazioni.

La dove si tratta di un edificio industriale esistono ulteriori benefici legati ad un aumento del valore dell'immobile.

Ovviamente esistono sistemi certificati per la realizzazione di questi giardini pensili dei quali le aziende operatrici nel settori si specializzano nella posa.

Dall'impermeabilizzazione fino al verde le imprese devono garantirne l'eficenza dimostrando di essere munite dei necerrari certificati di "posatori fiduciari" con relativi corsi di aggiornamento per la posa in opera di suddetti prodotti che ne garantiscano tutte quelle caratteristiche finali in grado di poter rendere certificabile  il miglioramento energetico.

L'improvvisazione in questo genere di opere potrebbere essere un rischio se non preceduto da un preventivo calcolo strutturale qualora si tratti di opere di ristrutturazione, per quanto riguarda stabili da edificare si intervie in fase progettuale scegliendo le opzioni più idone.

Le fasi riguardanti la realizzazione del giardino vero e propio sono legate alle scelte agronomiche effettuate in funzione degli spessori di substrati alleggeriti a disposizione e preventivamente stabilite in base a sopracitati calcoli strutturali.

Dettagli più approfonditi si possono trovare online o comunque resi noti dalle stesse ditte competenti nel momento in cui si abbia la necessita o il desiderio di possedere un vero giardino  sul tetto del propio edificio.

Nel nord europa questi sistemi esistono da qualche anno, mi auguro che anche da noi la gente cominci  a comprenderne l'utilità e l'indiscutibile confort di questi sistemi per noi che possiamo usufruirne e per l'ambiente al quale restituiamo quel pezzo di areaa che abbiamo cementificato.

 

Scritto da

Vert

Lascia un commento

ultimi articoli su le interviste di guidagiardini.it