Sognare e realizzare il giardino ideale grazie al rendering

È possibile realizzare il giardino che si è sempre sognato? È possibile vedere il giardino dei sogni nella forma finale in cui verrà realizzato? A queste domande risponderà Verdeacqua, specialisti del verde.

17 OTT 2013 · Tempo di lettura: min.
Sognare e realizzare il giardino ideale grazie al rendering
Il desiderio di realizzare ciò che si sogna è parte dell'indole delle persone. Immaginare un giardino fa parte della cultura, delle conoscenze, dei ricordi di viaggi, gite, osservazione di riviste, mostre e fiere. Qual è il giardino che ha sempre sognato di avere?

In effetti al di là delle essenze vegetali, del prato, degli accessori, dei mobili, etc. è importante creare un angolo, una zona per appartarsi, per potersi godere all’aperto il cielo, la luce, l'aria, il silenzio (se è possibile), l'aspetto delle varietà di colori, le farfalle, gli insetti, gli uccelli, piccoli animali.Tutto ciò non è importante che sia grande, si può fare anche in un terrazzo, creando angoli particolari: zona di meditazione, zona relax, zona barbecue e orto, zona giochi, zona feste.

gfgfgfgfgfgf.png

Il silenzio è importante

Cercare di curare i particolari strutturali (gazebi, pergolati, colonne, reti, etc ) le varie altezze delle essenze vegetali (schermatura) barriera fonoassorbente, in modo di mitigare il più possibile i rumori esterni.

sdfsfsfsfsf.png

Come mettere in pratica ciò chi si desidera?

1ª Fase: si procede con uno studio (schizzo, progetto), si valutano gli ingombri (aiuole, terrazze, casette attrezzi, pergolati, laghetti, fontane, etc.) le dimensioni delle essenze vegetali (larghezze-altezze  quando saranno formate) orientamento Nord-Sud (esposizione al sole) impianto di irrigazione, accessori (illuminazione, pozzo, acquedotto, mobili da giardino, barbecue, etc.).

gfgfgfgfg.png

2ª Fase: rilievo sul posto, controllo livelli, pendenze, fondo (terreno, pavimento, guaine, tubazioni  sotterranee, tubi acqua, etc.), confini, cavi elettrici, telefonici, allarmi, cancelli, etc.

3ª Fase: controllo, modifica del progetto, verifica  di nuovo sul posto.

4ª Fase: Lavori di realizzazione:  diserbo totale, movimenti terra e livellamenti, tracciare le aiuole, tracciare l’impianto di irrigazione, scavi per realizzazione impianto irrigazione, copertura scavi, fresatura e correzione terreno, messa a dimora alberature, arbusti, tappezzanti, rampicanti, fissaggio e pali tutori per vento, avvio impianto irrigazione essenze, diserbo nella zona dove verrà realizzato il tappeto erboso, sistemazione e risagomatura di aiuole, semina o posa tappeto erboso in zolle, avvio impianto irrigazione.

5ª Fase: mantenimento del verde.

Come avere un’immagine di come diventerebbe il giardino?

Sognare un bel Giardino, immaginarlo.... Oggi è possibile creare uno studio con planimetria che sviluppa in pianta gli ingombri delle varie essenze, le zone delle attività, le strutture inerenti (zona barbecue, zona feste, zona relax, zona piscina, zona giochi bimbi, panchina, dondolo, gazebo, pergolati, tralicci, casette attrezzi, laghetto, fontanella, etc).

Chi può sviluppare l’idea di un cliente?

Tutto questo è possibile con programmi di simulazione e render. Dopo aver eseguito il progetto di massima, si segue la committenza nei cambiamenti e nelle nuove modifiche, fino a vedere il progetto definitivo con i render e in movimento su PC.

fgfgfgfgf.png

È possibile costruire passo dopo passo, l’immagine di un giardino sognato, con un esperto del verde?

Certamente oggi è possibile chiedere ad esperti del verde di effettuare dei render del giardino da realizzare, in quanto i programmi dispongono di librerie di essenze, pavimentazioni, strutture, impianti di irrigazione, impianti d’ illuminazione, accessori,  simulazione di suoni, rumori e cinguettii. Quindi è possibile in tempo reale modificare il progetto passo dopo passo, insieme al committente, vedere i cambiamenti e scegliere insieme i vari pezzi direttamente sul PC.

Il sogno diviene realtà virtuale
jhkkhkhjh.png

Dopo tutto questo si può avere immediatamente un'offerta prezzi?Nel proseguo del progetto, si può vedere in una scheda a parte, collegata alla planimetria, l’elenco dei vari componenti del giardino e anche i prezzi, aggiungendo il valore della manodopera e servizi si ottiene immediatamente l’importo totale della futura realizzazione dell’opera.

Effettuando cambiamenti, in tempo reale si vede modificarsi il valore dell’importo totale dell’opera. Quindi in funzione del proprio budget si decide cosa fare e cosa eseguire in seguito.I tempi cambiano, le esigenze si trasformano, le persone si adeguano e ricercano soluzioni immediate.

Scritto da

Verdeacqua

Lascia un commento

ultimi articoli su le interviste di guidagiardini.it