Il giardino pensile è un’arte
Realizzare un giardino pensile su tetti e terrazze, su coperture anonime e spesso sottoutilizzate, per creare luoghi di relax e di svago, belli da vedere come da vivere.
Realizzare un giardino pensile su tetti e terrazze, su coperture anonime e spesso sottoutilizzate, per creare luoghi di relax e di svago, belli da vedere come da vivere: quello delle coperture a verde è un settore in progressiva espansione, reso sicuro dalle nuove tecnologie e dai materiali disponibili, per la cui realizzazione è bene rivolgersi a professionisti esperti.
I vantaggi
Oltre ad essere un miglioramento estetico per il paesaggio urbano, i giardini pensili offrono un buon isolamento termico agli edifici e contribuiscono all’innalzamento della qualità dell’aria, assorbendo CO2. Va da sé che la riqualificazione di una superficie esterna in spazio verde, assieme a questi vantaggi, contribuisce ad aumentare anche il valore dell'immobile cui appartiene.
Giardini, tecnologie e zone climatiche
Attraverso l’adozione di accorgimenti per limitare la crescita delle radici e con l’uso di sistemi filtranti, drenanti e d’accumulo d’acqua, i progetti di verde pensile devono prima di tutto tenere conto della statica degli edifici: quindi di un contenimento dei pesi, degli spessori come anche dei costi e, nel nostro clima mediterraneo, devono poter garantire le piante dagli stress termici e idrici in previsione della stagione calda. Le caratteristiche di una copertura a verde sono infatti molto differenti rispetto a quelle del tradizionale giardino su terreno, anche a parità di esposizione e microclima.
No al fai da te
Per questi motivi è consigliato evitare il fai da te e affidare il progetto a un esperto o alla collaborazione di più figure professionali, che alla sensibilità estetica uniscono le necessarie competenze per scegliere substrati e materiali appropriati e per selezionare le varietà botaniche più adatte al microclima e all’esposizione, in modo da evitare l’insorgenza di problemi di infiltrazione, poco drenaggio o di scarso sviluppo della vegetazione.
L'autore di questo articolo è Tiziano Codiferro, un professionista toscano con una lunga esperienza nel campo del verde pensile, nell’allestimento di tetti e terrazze fioriti: il garden designer con il suo staff di operatori specializzati saprà consigliarvi e realizzare a qualsiasi latitudine il giardino più adatto alle vostre esigenze climatiche, di spazio e di utilizzo.