Domande frequenti dei nostri clienti: Ficus benjamin
Proviamo a risolvere alcuni dubbi sul Ficus Benjamin
Annaffiature: da marzo a ottobre si annaffia regolarmente e con abbondanza in modo da bagnare il terreno in profondità, evitando sempre gli eccessi ed i ristagni idrici; ogni 15-20 giorni fornire del concime per piante verdi, mescolato all'acqua delle annaffiature.
Durante i mesi autunnali ed invernali annaffiare con moderazione, attendendo che il terreno sia ben asciutto tra un'annaffiatura e l'altra.
Esposizione: i Ficus sono piante da appartamento, generalmente gli esemplari coltivati in vaso non sopportano temperature inferiori ai 10°C, preferendo minime invernali vicine ai 12-15°C. Durante i mesi estivi è possibile porre le piante all'aperto, in modo che godano del migliore ricambio d'aria. Amano posizioni molto luminose, ma lontane dai raggi diretti del sole, che possono provocare bruciature alle foglie.
Temono anche gli sbalzi improvvisi di temperatura, che causano spesso la completa defogliazione della pianta, è bene quindi evitare spifferi o luoghi soggetti all'aria di porte e finestre; anche nel porre all'aperto le piante di Ficus è bene fare attenzione, il periodo migliore è quello di maggio-giugno, quando il clima esterno è già molto mite.
Potature: il Ficus benjamina, come generalmente tutte le piante di appartamento, non necessita di potature. Tuttavia, per ottenere piante più cespugliose e per evitare un eccessivo diradamento delle foglie nella zona inferiore della pianta, talvolta si ricorre a cimature durante il periodo primaverile, anche per contenere esemplari di dimensioni cospicue, che difficilmente potrebbero trovare posto in appartamento.
Terreno: si rinvasano ogni due-tre anni, preferibilmente ad aprile e maggio, utilizzando terreno ben drenato e ricco di sostanze organiche. Le concimazioni devono essere effettuate regolarmente da aprile ad ottobre.
Parassiti e Malattie: il Ficus benjamin è pianta che viene spesso attaccata dalla cocciniglia c.d. fioccosa, parassita molto visibile per i grossi fiocchi bianchi, di solito posti in prossimità del tronco e sulle foglie più giovani, che rendono appiccicosa la pianta dando vita a fumaggini. Si consiglia l'uso di olio bianco combinato con un antiparassitario specifico.