Patii e cortili

Alcuni piccoli consigli per progettare e realizzare un piccolo giardino all'interno di un cortile, oppure su una terrazza

26 MAG 2015 · Tempo di lettura: min.
Patii e cortili

Questi giardini a superficie solida e di solito chiusi, sono ideali nei paesi e nelle città dove c'è poco spazio per i giardini ed è difficile impiantare e mantenere adeguatamente i prati. Perfino in una piccola area, con un'attenta progettazione, si può creare un giardino incantevole. Per ottenere una migliore riuscita il progetto deve essere semplice e bisogna resistere alla tentazione di mettere insieme troppe caratteristiche.

Un patio può rappresentare un'area in cui soggiornare, mangiare e in cui sistemare in contenitori una grande varietà di piante inclusi bulbi, piante erbacee perenni e aromatiche, arbusti, cespugli, rose e piante da frutto.

Dopo essersi assicurati che un patio o un cortile siano in armonia con lo stile e il carattere della casa, per ricoprirne i margini e ammorbidire l'effetto severo dei materiali di costruzione, si possono allestire aiuole a bordi rialzati con rampicanti oppure sistemare questi ultimi in contenitori ornamentali.

Nella progettazione di un patio, occorre considerare attentamente quali parti siano soleggiate o ombreggiate alle diverse ore del giorno e di conseguenza pianificare in quali aree soggiornare la mattina o la sera. L'ombra degli alberi e degli edifici adiacenti varierà durante l'anno poiché dipende dalla densità della copertura fogliare e dalla differente angolazione della luce solare. Nei patii e nei cortili molto chiusi si può aumentare la luce tenendo chiari i colori dei muri e della pavimentazione. Uno schermo o una grata rivestita di vite, altri rampicanti o perfino dei fagioli, assicurano protezione dal vento e una certaa intimità. Come riparo mobile, si possono usare alberi in vaso. Riservatezza e ombreggiamento si possono enfatizzare con un pergolato o un recesso; quest'ultimo fornisce anche un'impalcatura ornamentale di supporto a rosai, clematis, e altri rampicanti.

I cambiamenti di livello sono spesso utili per dare vita a spazi compatti e creare movimento: i gradini possono essere esaltati con vasi e rampicanti posti su ringhiere o parapetti; un patio visibile da una finestra può essere goduto anche dall'alto. I piccoli giardini a mosaico sono particolarmente gradevoli alla vista.

In un cortile o in un patio la luce artificiale spesso è sia funzionale che di bell'aspetto. Può essere usata in vari modi, per esempio per proiettare l'ombra di un albero o di una statua contro un muro, per porre in controluce una pianta di rilievo o per aumentare il fascino di una fontana illuminandone gli spruzzi o facendo diffondere la luce sulla superficie dell'acqua.

Scritto da

ARTE GIARDINO AL SERVIZIO DEL VERDE

Lascia un commento