Come creare un giardino piccolo ed economico?

È necessario osservare le caratteristiche dello spazio in cui si vuole creare il giardino.

26 MAG 2016 · Tempo di lettura: min.
Come creare un giardino piccolo ed economico?

Studiate le caratteristiche del vostro spazio verde, scegliete accuratamente le piante e create il vostro piccolo giardino!

Se avete un giardino molto piccolo o è occupato in gran parte da una piscina, potete creare la vostra piccola oasi con piante e fiori anche in uno spazio ridotto. È indispensabile, però, progettare accuratamente il giardino in modo tale da utilizzare in maniera appropriata lo spazio a disposizione, e in modo da evitare che le piante occupino, con il passare del tempo, altre zone dello spazio esterno.

Le caratteristiche dello spazio

Innanzitutto è necessario osservare le caratteristiche dello spazio in cui si vuole creare il giardino: esposizione al sole, tipo di terreno (se già presente), umidità e grandezza dell'area. Dopo aver ottenuto questi dati, si studierà la disposizione, evitando così di creare un groviglio di piante senza alcun senso. Ad esempio, non è sensato collocare le piante più basse fra quelle più alte perché queste ultime non permetteranno che arrivi la luce alle più piccole.

Le piante

La scelta delle piante è un momento indispensabile per creare un giardino piccolo ma ben curato. È preferibile, infatti, scegliere specie che crescono soprattutto in verticale e sempre di piccola o media grandezza. Meglio evitare, dunque gli alberi o gli arbusti che, crescendo, potrebbero occupare tutto lo spazio a disposizione.

Quando si scelgono le piante, inoltre, è bene pensare anche all'estetica. Se ci si organizza con attenzione, infatti, si può creare uno splendido mini-giardino con piante ordinate secondo il colore o creando una sorta di scala cromatica. Stesso discorso va fatto per gli odori. I fiori con un profumo molto forte, infatti, possono spegnere totalmente quello delle altre piante. È preferibile dunque, non mescolare troppo e troppi odori.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti nella progettazione di giardini.

giardini
Linkedin
Scritto da

GuidaGiardini.it

Lascia un commento