I colori dell’autunno sul tuo balcone
Quali fiori scegliere per colorare il balcone durante l'autunno?
Anche durante la stagione fredda, il vostro balcone può essere colorato attraverso i fiori. Basta saper scegliere le piante giuste.
Nonostante sia la stagione che segna la fine dell'estate, l'autunno è un periodo che colora i giardini di tonalità calde come il rosso e il giallo. Non è solamente il momento in cui cadono le foglie ma anche quello in cui fioriscono alcune piante. In autunno, dunque, non è necessario rinunciare a un balcone fiorito e colorato.
Quali sono le piante che fioriscono durante questa stagione?
Ecco alcuni esempi:
Erica. Questa pianta resistente e perenne ben si adatta a essere coltivata all'interno e all'esterno. Ne esistono di diversi tipi a cui corrispondono diversi tipi di fiori. L'erica fiorisce proprio nel pieno dell'autunno. I colori dei fiori variano, a seconda della specie, dal bianco al rosso.
Celosia. Se cercate una pianta che colori il vostro balcone per lungo tempo, la celosia fa al caso vostro. Nonostante fiorisca durante il periodo estivo, infatti, i fiori durano fino ad autunno inoltrato. I colori e le forme dei fiori possono variare a seconda della specie ma in generale hanno colori molto brillanti e vivaci che vanno dal giallo al rosso vivo.
Skimmia. Questa pianta può colorare il vostro balcone autunnale sia con i suoi fiori che con i suoi frutti. Anche se la fioritura avviene solitamente in primavera, infatti, durante tutta la stagione fredda la skimmia si riempie di frutti simili a bacche rosse che creano un magnifico contrasto con le sue foglie verde brillante.
Ciclamino. Fiorendo dall'autunno alla primavera, i ciclamini sono piante perfette sia per gli appartamenti che per i balconi. Resistenti al freddo e facile da curare, producono fiori splendidi che possono acquisire diversi colori, dal bianco, passando per il rosa chiaro e il rosso, e arrivando al viola scuro.
Fonte: Pixabay.com
Cavoli ornamentali. Se vivete in una zona con autunni e inverni rigidi, questa pianta è adatta al vostro balcone perché è molto resistente al freddo e, nonostante ciò, offre fiori bianchi, rossi, viola o addirittura bicolore. Non è una pianta commestibile e può essere utilizzata per abbellire non solo il balcone ma anche le aiuole.
Crisantemi. Nonostante il significato che si dà in Italia a questa pianta, il crisantemo può dare diversi colori al tuo balcone. Possono avere dimensioni, forme e colori di diverso tipo che dipendono dalla specie ma, in generale, si tratta di una pianta piuttosto appariscente.
Fonte: Pixabay.com
Ovviamente la varietà dei fiori capaci di conferire vivacità ai vostri balconi è molto più ampia, se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in fiori.