Vespe in giardino: perché?

Inviata da Elvio. 17 lug 2015 3 Risposte

Ho il giardino pieno di vespe e non so come mai, non so più come gestirle! Oramai ho paura a lasciar uscire i bambini per giocare! Quale può essere la causa? Cosa sto sbagliando? Sapete propormi qualche soluzione? Grazie

giardino

Miglior risposta

Buongiorno,
la comparsa delle vespe non è da individuare fra quali delle Sue opere ha messo in atto! Purtroppo l'interazione delle elevate temperature legate all'elevato innalzamento del tasso di umidità ne velocizzano l'insediamento. Debellarne appare ormai lontana come idea e drastica da perseguire, potrebbe però intervenire attraverso molteplici rimedi al fine di ridurne ed attenuarne la presenza, ad esempio attraverso l'uso di esche zuccherine già composite commercialmente acquistabili presso vivai e garden o realizzarne diverse in più punti, sicuramente vicino acquitrini e ristagni componendo all'interno di una bottiglietta in pet le seguenti sostanze: zucchero (1 cucchiaio) - frutta marcescente - 1/2 bicchiere di super alcolici. Il tutto da lasciar macerare almeno per 24/48 ore dopodiché potrà dislocarle nei punti citati. Altro rimedio naturale è quello di creare un angolo di aromatiche a lavanda-rosmarino, etc o acquistare una Catambra ma attendere che cresca, di fatti è provato che solo la chioma ne allontana la presenza. Ancora altro rimedio sarebbe quello di lasciar macerare in 1 lt di acqua, 1kg di ottica e distribuirlo per mezzo di un irroratore specie sulle piante a fiore almeno due volte al dì (mattina e sera).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Solitamente le vespe sono attirate da luoghi con acqua, specie in periodi di grande caldo com'è l'attuale, con crepe nelle murature e/o con piante inselvatichite.
Consiglio di controllare eventuali crepe, potare e pulire la vegetazione verificando anche assenza di ristagni (che attirano e fanno riprodurre le zanzare tigre!). Un suggerimento: impiantando un prato fiorito, ad esempio con Phyla nodiflora, arriveranno le api scacciando le fastidiose vespe! Il Dottore dei Giardini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 LUG 2015

Saverio Lastrucci

Buongiorno, può utilizzare delle trappole attrattive per la cattura di vespe e calabroni. Troverà indicazioni utili in rete sul fai da te, oppure le trova già pronte nelle agrarie e fai da te. Per l'attrattivo utilizzi una parte di acqua, una di zucchero e poco aceto.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 LUG 2015

Logo Habitat Natura Habitat Natura

40 Risposte

59 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Peperoni piccoli. Perché?

1 Risposta, Ultima risposta il 22 Agosto 2015

Costo mantenimento giardino 50 metri quadrati

10 Risposte, Ultima risposta il 05 Ottobre 2023

A che ora è meglio irrigare il giardino d'estate?

3 Risposte, Ultima risposta il 10 Luglio 2015

Come sapere se è un albero è sano?

6 Risposte, Ultima risposta il 13 Luglio 2015

Voglio installare prato pronto a rotolo, ma il terreno è infestato

4 Risposte, Ultima risposta il 17 Maggio 2016

Aloe

2 Risposte, Ultima risposta il 19 Maggio 2015

Asportazione palma. ( sana )

1 Risposta, Ultima risposta il 28 Settembre 2023

Palma: manutenzione o abbattimento?

4 Risposte, Ultima risposta il 19 Settembre 2017

Semi che non germogliano

1 Risposta, Ultima risposta il 18 Settembre 2023