Voglio installare prato pronto a rotolo, ma il terreno è infestato
Gentili esperti,
vorrei mettere un prato pronto nel piccolo giardino della mia abitazione, parliamo di circa 30mq.
L'anno scorso ho seminato senza preventivamente diserbare, è stato un disastro, perché ero completamente infestato da quadrella.
Ora ho diserbato un paio di volte, ma ora che comincia a fare caldo, mi ritrovo con questa terra piena della suddetta infestante. Mi hanno consigliato di far rimuovere uno strato di terra, ma credo sia un procedimento pure piuttosto costoso.
Non dovendo salvare un prato, esiste un diserbante molto forte che sicuramente mi va a distruggere questa pianta?
Ultima info, nel giardino ci sono due limoni interrati piuttosto grandi.
Grazie a tutti
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buongiorno Sergio, il tuo problema è assai comune. Partiamo dal presupposto che se il terreno è INFESTATO non ha senso mettere un prato a rotoli e menche meno seminare. I diserbanti totali (tipo Rundup) ci sono e ci sono persino dei diserbanti SPECIFICI per le graminacee infestanti (tipo Foxtail), ma vista la gravità del problema ti consiglio di contattare un giardiniere esperto che sappia intervenire nel momento e con le modalità più opportune. Puoi contattarci per qualsiasi intervento su Bologna, Modena e Ferrara.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
3 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Per stare sicuri usate diserbante Glifosate almeno due volte sulla gramigna, direi una volta a maggio e una volta a luglio.
Rizzi Giardini - Bergamo
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve io suggerirei il Greenex, un diserbante selettivo contro le graminacee ( erbe infestanti a foglia stretta ) e colpisce anche la gramigna. è un diserbante selettivo e fogliare, quindi per i limoni non c'è alcun tipo di problema. oppure si può usare il Dicotex un diserbante sistemico e mirato contro le infestanti a foglia larga, è più semplice da usare, infatti basta un annaffiatoio con beccuccio a doccia oppure uno spruzzino, si interviene direttamente sulla pianta infestante manualmente.
Se anche questi 2 trattamenti non dovessero funzionare in tal caso si deve procedere con una fresatura ( tramite motozappa ) o una vangatura manuale in modo tale da rigirare il terreno e far salire tutte le radici delle infestanti, dopo di che si procede con un diserbo radicale con il Rasikal Quick AL , che agisce dalle foglie alle radici fino ai semi e germogli interrati di qualsiasi tipo di infestanti sia a foglia larga che stretta, dopo di che bastano 2 o 3 giorni e si può riprocedere alla semina o al trapianto o all'inserimento di un tappeto erboso pronto.
Ovviamente non intaccando i 2 limoni presenti.
Spero le sia stato di aiuto.
Cordiali saluti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
L'unico prodotto è il glifosate,nella fattispecie il raundup max in polvere bagnabile è il migliore,facendo attrnzione di usarlo con terreno umido,aumentando un pochino la dose e miscelarlo con del concime fogliare,senza toccate i limoni. Okkio che tale prodotto và messo da persona con abilitazione.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande1 Risposta, Ultima risposta il 28 Settembre 2023
24 Risposte, Ultima risposta il 03 Ottobre 2023
6 Risposte, Ultima risposta il 01 Ottobre 2023
12 Risposte, Ultima risposta il 12 Febbraio 2014
3 Risposte, Ultima risposta il 16 Aprile 2017
7 Risposte, Ultima risposta il 23 Maggio 2013
3 Risposte, Ultima risposta il 27 Luglio 2017
17 Risposte, Ultima risposta il 01 Ottobre 2016
3 Risposte, Ultima risposta il 26 Settembre 2023
2 Risposte, Ultima risposta il 02 Ottobre 2023