Semi che non germogliano
Ho seminato circa 80mq di giardino e si presenta un problema che non comprendo e che non so come affrontare. Premetto che non ho alcuna esperienza nel merito ed ho fatto tutto grazie ai consigli che voi date nel forum. Il terreno era diventato sassoso, duro ed esausto. Qualche ciuffo di infestanti qua e là. L'ho completamente dissodato facendo emergere le zolle più umide e fresche ed ho buttato via la parte terrosa e sassosa. Tutto fatto con piccone, vanga e zappa perché quelli sono gli strumenti di cui dispongo. Preparato il terreno l'ho livellato, ho aggiunto il terriccio consigliatomi dal venditore, ho seminato utilizzando sempre i semi consigliati dal venditore dato che, essendo in una zona di mare, lui poteva indicarmi i più idonei e l'erba ho cominciato a crescere.
Il problema che ho adesso è che in alcune zone i semi sono lì ma non germogliano per cui ho delle zolle vuote, in altre zone invece questo problema si presenta su aree più ampie. Considerato che il terreno è stato trattato tutto allo stesso modo, irrigato ovviamente nella stessa maniera, come mi consigliate di risolverlo?
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 7 persone
Ovviamente occorrerebbe un sopralluogo. Un'ipotesi è che nelle aree spoglie i semi fatichino a germogliare perché non lievemente interrati, come dovrebbero essere (infatti si vedono!). Si possono in tal caso ricoprire i semi con una spolverata di terriccio. Tuttavia non è detto che ciò che sembra un terreno omogeneo lo sia per davvero. Se proprio l'erba non ce la fa a crescere, infine, si deve adottare una soluzione alternativa al prato, ad esempio creando chiazze di tappezzanti o di piccoli arbusti o di bulbose o di erbacee perenni: l'effetto paesaggistico, se il lavoro fosse ben concepito, potrebbe risultare di grande pregio estetico.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!