Un giardino per bambini?
Come dev’essere un giardino dove i bambini possano divertirsi e giocare liberamente.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Non dev'essere un giardino formale, ma un po' scompigliato, che alterni spazi aperti e anfratti dove rifugiarsi. Potrebbe avere uno scivolo, un'altalena, un asse di equilibrio, delle corde per arrampicarsi, magari una piccola porta da calcio... e sarebbe fantastica una casetta su un albero!
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
5 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,avendo come descritto,dei cani,e bimbi,per far in modo di sfruttare al meglio il giardino,sia per i binbi che per gli animali,io mi sentirei di suggerirle,un prato sintetico,e magari ai bordi delle aiuole,magari con delle erbacee perenni.
Cordialmente
Fratelli Passalacqua S.n.c.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Personalmente dovendo immaginare un’area per i piccoli, e se lo fossi ancora, penserei subito a qualcosa di speciale o di magico. Insomma a un vero "giardino incantato"! Dove regni la curiosità (tanto cara a noi piccoli esploratori in erba) e ci sia spazio anche per qualche piccolo "ospite", fosse anche una macchia cespugliosa che attiri le farfalle (come la buddleja) o, le api (lavandula). Nel mio giardino immaginario, vorrei un angolo speciale per i profumi, come le erbe aromatiche (rosmarino, timo, santoreggia) col quale preparare "meravigliose torte" per tutti! E poi lo vorrei colorato (mi viene in mente la lantana camara con le sue mille varietà dal giallo all'arancione o l'ibisco dai giganti fiori rossi) e poi vorrei che ci fossero collinette a prato da scalare e rotolare giù ridendo. Poi vorrei che ci fosse un angolo magico con un castello (magari da costruire assieme con del legno di riciclo) dove nascondersi 1000 e 1000 volte...e poi vorrei un bell'albero (magari un olivo dalla lunga storia e le fronde argentee) dove potermi arrampicare e dove potermi dondolare con l'altalena che mamma & papà mi hanno regalato! Vorrei scoprire che in natura non esistono piante "buone o cattive" ma esistono piante giuste al posto sbagliato. Ma soprattutto vorrei una cosa...vorrei un giardino per me. Grazie mamma ;)
Paolo Erre
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Innanzitutto per i bambini servirebbero ampi spazi per correre e per giocare quindi suggerirei una tipologia di giardino con tappeto erboso nella parte centrale e piante e arbusti sul perimetro.
Per quanto riguarda le piante ornamentali bisogna fare attenzione che i bambini non vengano a contatto con specie nocive (come oleandri, taxus, mughetti e cosi via).
Bisogna fare attenzione anche alle strutture si andranno a collocare nel giardino. I laghetti o fontane dovranno essere adeguatamente dimensionate e recintate, i giochi installati dovranno essere certificati e sicuri. Gli impianti di irrigazione e illuminazione devono essere installati in maniera corretta e da tecnici qualificati per assicurare la loro corretta messa a norma.
Una sicurezza in più è per il gioco dei bambini può essere fornita da aree pavimentate ricoperte di
materiale antisdrucciolo.
Questi sono solo alcuni consigli che possono variare da giardino a giardino. Spero di essere stato utile.
Patrizio Rizzi
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
innanzitutto è meglio evitare piante con foglie fiori o bacche tossiche, ad esempio Ilex (agrifoglio), olenadro, tasso (taxus baccata), digitalis, belladonna, ecc.
si potrebbero creare delle piccole aiuole, magari rialzate a 40/50 cm da terra, dove potrebbero piantare o seminare dei fiori semplici e veloci oppoure degli ortaggi.
Un consiglio è quello di fargli scrivere i nomi su etichette indelebili, in modo che possano seguirne l'evoluzione conoscendo la pianta.
Altra soluzione potrebbe essere quella di seminare o piantare piante con fiore da recidere (tulipani, gigli, margherite, ecc.) perchè possano raccoglierli.
In caso di orto didattico, la colle dovrebbe essere adeguatamente spaziate tra di loro in modo che durante i propri lavoretti non cadano sopra la verdura.
E poi ci vuole il classico cestino di vimini a misura di bambino per fargli raccogliere i frutti del loro lavoro.
Non sarebbe neppure male inserire alcuni elementi che attirino animali, per esempio un piccolo laghetto con pesciolini e lumache d'acqua, ma anche le rane che poi faranno uova e girini che diventeranno adulti, per integrare le lezioni a scuola con quello che poi potrebbero vedere in natura
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Deve essere un giardino a stanze, formato da tanti piccoli ambienti da piante in grado di creare un effetto vedo non vedo. Devono esserci degli ampi spazi aperti e le piante che cambiano molto aspetto durante le diverse stagioni. Della sabbia e dell'acqua dove i bambini possono giocare creando con gli elementi semplici della natura. Color e profumi bacche e forme diverse per stimolarne l'immaginazione.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande6 Risposte, Ultima risposta il 26 Settembre 2023
4 Risposte, Ultima risposta il 27 Settembre 2023
10 Risposte, Ultima risposta il 26 Settembre 2023
3 Risposte, Ultima risposta il 12 Agosto 2015