Come ripianare un giardino?

Inviata da ilaria. 2 mar 2016 10 Risposte

Ho un giardino davati casa e vorrei rimetterlo in piano e non so come fare. Pende a sinistra e io vorrei che fosse tutto in piano per poterci mettere una piscina per la mia bambina e per mia nipote, come posso risolvere? Grazie

giardino

Miglior risposta

Buongiorno,
dalla descrizione del Suo problema mi pare che si tratti di un piccolo intervento dove scavo e reinterro col materiale già presente nella proprietà potrà garantire l'esecuzione del lavoro. Sicuramente per posizionare una micropiscina sarà necessario predisporre un fondo privo di asperità e ostacoli per evitare forature dell'impermeabilizzazione.
Rivolgendosi ad un Paesaggista Professionista troverà comunque tutte le risposte necessarie.
Studio Architettura del Paesaggio - Dott. Saverio Lastrucci

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Per ripianare un terreno si può ricorrere ad apporti o ad asporti, o a entrami, a seconda della morfologia del terreno. Gli apporti devono essere ben compressi e stabilizzati prima di una piantagione o installazione di manufatti. Gli asporti devono essere effettuati lontano dalle opere in muratura, per non rischiare di destabilizzarle, e in genere forniscono piani già stabili. Con un terrazzamento si può movimentare la terra totalmente in loco.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 SET 2023

Logo ►  L U C A  ▲ R I G H E T T O ◄ Giardini Busto Arsizio Varese ► L U C A ▲ R I G H E T T O ◄ Giardini Busto Arsizio Varese

307 Risposte

1624 voti positivi

Buongiorno Signora Ilaria,
Il lavoro che lei intende fare necessita di apporto di materiali e prestazione di servizi professionali.
Dunque il consiglio che le possiamo darle è quello di prendere contatti con una o più aziende di giardinaggio e procedere con un'attenta valutazione dei progetti che le verranno sottoposti e scegliere il più convincente per lei.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 MAR 2016

Logo Alberto Gori Alberto Gori

47 Risposte

277 voti positivi

Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un professionista che con un sopralluogo potrà valutare il da farsi. Se la pendenza è minima, dovrà munirsi di vanga e livella a bolla, togliendo terra dal punto più alto e spostandola in un'altra zona del giardino. Quando avrà livellato l'area per la piscina, le conviene stendere uno strato di sabbia sul fondo, spesso almeno 4-5 cm e compattarlo bene. Controlli che sia perfettamente livellata la superficie e poi monti la piscina.

Buon lavoro dal team di Habitat Natura

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 MAR 2016

Logo Habitat Natura Habitat Natura

40 Risposte

59 voti positivi

Buongiorno,
per riportare a livello il giardino, ci sono diversi modi, in base al proprio budget se il dislivello non è molto accentuato si potrebbe riportare in quota con della terra vegetale, in alternativa un prato sintetico in modo che quando si va a togliere la piscina non ci siano parti senza tappeto erboso. Se lo desidera, non esiti a contattarci tramite il portale.
Cordialmente

Passalacqua Luigi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 MAR 2016

Logo Fratelli Passalacqua #Giardini D'Autore Fratelli Passalacqua #Giardini D'Autore

188 Risposte

179 voti positivi

Sarebbe utile poter eseguire un sopralluogo per valutare il lavoro da fare.
Cordiali saluti Responsabile tecnico Verde Giardino

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 MAR 2016

Logo Verde Giardino Verde Giardino

117 Risposte

870 voti positivi

Gentile utente, dalla sua domanda non è specificata la pendenza del terreno in termini di gradi percentuale, se dovesse essere una forte pendenza le consiglio di realizzare un muro di contenimento anche basso rivestito in pietra e riempire di terra vegetale e sabbia sulle pareti della costituenda mini piscina, in questo modo realizzerà un piano a livello, mentre se la pendenza e lieve le conviene spianare la parte alta e riportate terra vegetale nella parte inferiore. Un qualsiasi tecnico con un sopralluogo le saprà redare un mini progetto, a disposizione per ulteriori consigli. Tore Piana

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 MAR 2016

Logo Giardini Sadegna soc.coop Giardini Sadegna soc.coop

51 Risposte

352 voti positivi

Buonasera Ilaria.

Per eliminare la pendenza si possono utilizzare tecniche diverse, dipende principalmente dal grado di inclinazione, nella migliore delle ipotesi si rimuove il terreno nella parte più alta e si riporta nella parte più bassa, successivamente si prepara il terreno con ghiaia, prato o entrambi.

Rimango a disposizione per consulenza e sopralluogo.
Arch. Paesaggista Andrea Castagnaro

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 MAR 2016

Logo Andrea Castagnaro Gerden Designer Andrea Castagnaro Gerden Designer

17 Risposte

13 voti positivi

Gentile signora Ilaria, oltre a dover valutare che grado di pendenza bisogna azzerare , decidendo se apportare terra o meno occorre considerare che se lo scopo è creare un piano per la piscina il fondo dovrà essere perfettam ente in piano e con sabbione pressato in modo da evitare qualsiasi cedimento in futuro, consiglio quindi di rivolgersi a un professionista per evitare di avere grossi problemi con la piscina, se desidera può inviarci una richiesta di sopralluogo e preventivo gratuito !

Grazie

Green house di Saporiti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 MAR 2016

Logo GREEN HOUSE GIARDINI SRL GREEN HOUSE GIARDINI SRL

11 Risposte

111 voti positivi

Buongiorno , se si può abbassare la parte più alta del prato si può togliere l'eccedenza per livellare la parte fuori piano risparmiando sul lavoro .
Se non può abbassarsi allora si deve portare la terra per livellare . A lavoro ultimato si dovrà seminare .

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 MAR 2016

Logo Alan taglio di Vichi Andrea Alan taglio di Vichi Andrea

3 Risposte

4 voti positivi