Giardino a misura di bambino
Sto progettando il giardino della casa nuova, sono una mamma e vorrei sapere come bisogna fare per tenere i bambini al sicuro. Che tipo di siepi? Quanto alte? Quali sono le piante con cui non gli vengono bolle o irritazioni?
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Ai bambini è bene riservare sia spazi aperti dove correre e giocare a palla, sia spazi un po' intimi dove nascondersi, una fontanella, un'altalena (anche di fortuna), d'estate una piscinetta smontabile. Le siepi non dovrebbero essere spinose ed è meglio evitare piante con piccoli frutti molto colorati, che appaiono attraenti da ingerire.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
3 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
come padre e giardiniere anch'io ho dovuto affrontare il problema, quindi qualche consiglio lo fornisco più che volentieri. Non andrei nei dettagli delle singole piante (su internet esiste una documentazione esaustiva) quanto su immaginarlo come un piccolo piano della sicurezza. Innanzitutto, eliminerei tutte le piante tossiche in caso di ingestione, sono decine quelle più comuni, tanto per fare un esempio: vischio, oleandro; in generale - per non sbagliare tutte le piante con bacche ornamentali.
Ci sono poi piante che attirano gli insetti, sia farfalle che le api: anche qui, sarebbe meglio ridurre la presenza di lavanda, alberi da frutto, etc, per lo meno ad una certa distanza dalla casa (dipende dalle dimensioni del giardino, 20 metri è una distanza ok). Poi ci sono le piante dannose in caso di urto o sfregamento: eliminerei tutte le agavi, le palme spinose, piante grasse, etc. È importantissimo secondo il mio parere quello di perdere un po' di tempo con i bambini spiegando più volte che incidenti possono accadere in seguito a certi comportamenti: ovviamente questo è funzione di quanto tempo dedicano all'interno del giardino. Sconsiglio sempre di usarlo esclusivamente come "foresta da esplorare" da soli (a meno che non superviosionati da adulti) quanto come "stanza dei giochi" (una bella porta da calcio ed un pallone, una rete da pallavolo, etc., fanno presto perdere di interesse nei confronti delle piante).
Per la siepe direi che un bell'alloro alto 2 metri è sufficiente, i bambini di solito sono affascinati a scalare alberi e non siepi! Un bell'olivo con rami che partono da 1,5 da terra è perfetto per eventuali scalate.
Cordiali saluti!
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve
lei mi può contattare tramite il portale, cosi sarà possibile darle delle indicazioni più precise.
Cordialmente
Spanò
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
La lista di piante che sono causa di irritazioni è lunga, il falso gelsomino od il fico hanno, ad esempio, un lattice estremamente irritante (anche per gli adulti), altre hanno frutti tossici (mal di pancia), altre hanno spine e così via.
In giardino per i piccoli non c'è niente di più pericoloso del terreno!
La soluzione migliore è educare e far conoscere, certo un bimbo di 2-3 anni non resterà incustodito ed uno di 4 apprende perfettamente.
Il giardino rispecchia la natura di cui siamo parte, averne uno è una fortuna!
Potrebbe produrre un giardino di piante aromatiche ed eduli.
Roberto
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande6 Risposte, Ultima risposta il 26 Settembre 2023
6 Risposte, Ultima risposta il 27 Settembre 2023
6 Risposte, Ultima risposta il 18 Settembre 2023
10 Risposte, Ultima risposta il 26 Settembre 2023
3 Risposte, Ultima risposta il 12 Agosto 2015