BONUSVERDE 2020

Il governo ha prorogato il Bonus Verde anche per l'anno 2021 e ciò può consentire un riborso IRPEF del 36% per tutti gli interventi di riqualificazione di aree verdi.

5 GEN 2021 · Tempo di lettura: min.
BONUSVERDE 2020

Anche per l'anno 2021 la Legge di Bilancio emanata dal Governo ha prorogato il BONUS VERDE che prevede un rimborso IRPEF del 36% (su dieci anni) per tutti i lavori di sistemazione e riqualificazione di aree verdi.

Gli interventi per i quali sarà possibile godere del BONUS VERDE sono perciò:

• La realizzazione e miglioramento di impianti di irrigazione

• La realizzazione di pozzi

• L'installazione e sostituzione di pompe

• L'acquisto e messa a dimora di piante (alberature, arbustive, tappezzanti, erbacee,...)

• La semina, rigenerazione e risemina di tappeti erbosi

• La realizzazione di aiuole e siepi

• La realizzazione di tetti verdi e giardini pensili

Il bonus è godibile sia per le prime che per le seconde case, ma non è valido per le nuove realizzazioni e pertanto si "limita" agli interventi intesi come miglioramento e modifica di aree verdi già in essere. Il massimale detraibile è limitato a 5.000 Euro, ma cumulabile per ciascuna unità abitativa nel caso di interventi su complessi multipli (condomini, bifamiliari, trifamiliari,...).

Al contrario degli altri bonus (a desempio per le ristrutturazioni), per il BONUS VERDE non è indispensabile il saldo tramite "bonifico parlante", ma è sufficiente un qualsiasi pagamento tracciabile, ovvero:

• Bonifico (anche ordinario)

• Assegno bancario

• POS

Ovviamente anche gli interventi eseguiti da aziende esenti IVA come quelle in regime forfettario possono garantire la fruizione del BONUS VERDE.

Questa opportunità consente un "piccolo" ritorno sul piano economico al committente, ma è finalizzato a consentire alle aziende regolari di rimettersi in gioco e garantire finalmente ai prori clienti un lavoro eseguito da veri professionisti del settore, un'adeguata copertura assicurativa degli operatori ed una garanzia legale sul lavoro svolto e sui materiali utilizzati.

In ultimo vi è la speranza che l'occhio di veri professionisti addetti alla riqualificazione di molte aree verdi spesso mal gestite e mal progettate possa portare davvero ad un miglioramento del nostro verde che, soprattutto in ambito urbano, può, in alcuni casi, portare ad un beneficio reale per tutta la collettività grazie ad una gestione più "snella" ed un risparmio di risorse (soprattutto riferito alla risorsa idrica che oggi diventa sempre più onerosa e deficitaria).

Anche per questi motivi, affidatevi sempre a giardinieri professionisti e ad aziende regolari!

Beauty Garden

BONUSVERDE 2020
Scritto da

Beauty Garden di Roberto Cremonini

Lascia un commento

ultimi articoli su cura di piante e alberi