Come usare il compost per concimare le piante

È indispensabile conoscere il tipo di terriccio per scegliere il tipo di compost adeguato e concimare in maniera corretta. Inoltre ci sono dei consigli utili a mantenerlo

14 APR 2015 · Tempo di lettura: min.
Come usare il compost per concimare le piante

Solitamente il compost per funzionare come concime organico per il giardino ha bisogno di circa 3 mesi in primavera ed estate e 5 o 6 mesi nelle stagioni più fredde nel momento in cui comincia il processo di decomposizione dei resti organici e a patto che ci siano le condizioni idonee.

Per controllare se è pronto la migliore opzione è quella di prenderne un po' e osservarlo attentamente. Dovrà essere marrone scuro o nero e freddo. L'odore dovrebbe essere neutro, né acido né eccessivamente forte.

Se tutte queste caratteristiche sono soddisfatte è necessario seguire alcuni consigli per mantenerlo in condizioni ottimali. Sarà il nostro cocime per per molto più tempo!

  • Dev'essere applicato direttamente sulla terra una volta all'anno, generalmente in autunno o in inverno se il clima è piuttosto caldo.
  • Si adagia sulla superficie del terreno con uno spessore di circa 5 cm o si può mescolare direttamente con la terra.
  • Se si utilizza nei vasi è importante farlo passare prima per un setaccio per eliminare resti che possano danneggiare le piante a causa della loro grandezza o perché non si decompongono del tutto.
  • È indispensabile conoscere il tipo di terriccio per scegliere il tipo di compost adeguato. In alcuni casi il compost è rapidamente efficace quando è fresco, durante i primi 2 o 3 mesi, o bisogna aspettare che sia maturo poiché si decompone dai 6 ai 9 mesi.
giardini
Linkedin
Scritto da

GuidaGiardini.it

Lascia un commento