Fiori e ortaggi da piantare a maggio

Maggio è il momento ideale per piantare alcuni ortaggi che daranno i propri frutti durante l’estate.

24 APR 2014 · Tempo di lettura: min.
Maggio è il mese giusto per piantare i gerani. Foto: Flickr

A maggio la natura si risveglia e l'orto e il giardino iniziano a mostrare i primi risultati del lavoro fatto durante l'inverno. È anche il periodo giusto per coltivare nuove piante come melanzane e gerani.

Rispetto ad aprile, maggio è il mese in cui la primavera esplode e si risveglia la natura. Le piante cominciano a sbocciare e il giardino si ripopola dopo il 'sonno' invernale.

Maggio è inoltre il momento ideale per piantare alcuni ortaggi che daranno i propri frutti durante l'estate. Anche alcuni tipi di fiori potranno essere coltivati e adornare il giardino durante la bella stagione.

Tuttavia in questo periodo è indispensabile fare attenzione alla proliferazione dei parassiti che potrebbero compromettere la salute delle piante.

Gli ortaggi

L'estate offre una varietà immensa di prodotti ortofrutticoli. A maggio è ancora possibile piantare alcuni ortaggi che potranno essere raccolti nei mesi successivi e usati in cucina per i propri piatti estivi.

Fra le piante che si possono coltivare in questo periodo troviamo:

  • Melanzane. Le piantine possono essere trapiantate nella terra in questo periodo. Il terreno ottimale è quello fertile e senza ristagni d'acqua. Le piante di melanzane non amano il freddo ma un clima piuttosto caldo.
  • Fagiolini. La temperatura migliore per piantare i fagiolini è di 15 gradi. Maggio è il mese migliore perché diminuisce il rischio di gelate che potrebbero seriamente compromettere le piante. I fagiolini devono essere piantati ad una profondità di circa 3 centimetri nel terreno e devono essere innaffiati regolarmente, poco e spesso.
  • Cetrioli. Questi ortaggi sono ricchi d'acqua e per questo hanno bisogno di una costante e abbondante irrigazione. Allo stesso tempo, però, sono particolarmente sensibili al freddo. Per questo è indispensabile piantarli quando l'epoca delle gelate è terminata.

Eggplant.jpg

Tra gli ortaggi da piantare ci sono le melanzane. Foto: Wikimedia

I fiori

Questo è il periodo in cui i fiori iniziano a sbocciare rendendo colorati giardini e balconi. Alcuni di questi possono essere piantati anche a maggio, fra cui:

  • Gerani. Il periodo migliore per seminare i gerani è la seconda metà di maggio. Fioriscono infatti alla fine della primavera e sfioriscono con il freddo dell'inverno. Devono avere un'esposizione diretta al sole e un terreno drenato che quindi non trattenga l'acqua.
  • Fiordalisi. Si tratta di una pianta estremamente forte che si adatta anche alle basse temperature. Anche in questo caso hanno bisogno di un luogo soleggiato e di un terreno drenato.
giardini
Linkedin
Scritto da

GuidaGiardini.it

Lascia un commento