Trapianto ulivi a Genova
Con l'alluvione avvenuta a novembre del 2014 in provincia di Genova (300 m.alt.) ho dovuto ripristinare il giardino e oggi devo trapiantare due ulivi di 12 anni. Uno l'ho già fatto approfittando dell'escavatore in loco, dopo un mese sembra non "patisca". Per gli altri due non ho voluto rischiare, voi gentilmente cosa mi consigliate?
Grazie tante
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Dopo un solo mese può anche darsi che non si manifestino ancora i problemi che si avranno. Gli ulivi devono essere spostati quando sono in riposo vegetativo, in un terreno ben drenato e un'esposizione in pieno sole, con espianto e impianto fatti a regola d'arte.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
2 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buonasera,
i trapianti sono consigliabili sempre e comunque durante l'autunno inoltrato o a fine inverno, allo scopo di non far soffrire, o addirittura perire, le piante. Valuti che le temperature medie dei mesi autunnali negli ultimi anni si sono innalzate, dunque in prospettiva del trapianto conviene sempre guardare le previsioni meteo con un orizzonte previsionale di circa 15 giorni.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno signor Gigi,
per quanto riguarda il trapianto andrebbe eseguito nei mesi di ferma vegetativa dell'albero ovvero nei mesi più freddi. La stagione primaverile-estiva non è perciò adatta a tale scopo. In ogni caso il trapianto va fatto rispettando dimensioni adatte alla zolla della pianta che solitamente non dovrebbero mai essere inferiori alla larghezza della chioma.
Spero di esserle stata utile.
Cordiali Saluti
Vanessa per Paesaggio Italiano
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande5 Risposte, Ultima risposta il 17 Agosto 2016