Perchè il basilico mi muore sempre?
sono anni che a primavera compro il basilico e non mi dura mai più di due settimane, mi muore sempre, ma perchè?? Cosa devo fare per farlo durare?
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 42 persone
Coltivo 4 varietà di basilico da 20 anni (amo il pesto).
Oltre a ciò che è stato detto posso darle tre consigli essenziali.
1. Coltivare sempre in vaso: se coltivato a terra è molto facile che parassiti (vermi rossi principalmente) si nutrano delle radici fino a far morire la pianta; inoltre in vaso (ben drenato) si possono spostare le piante per esporle al sole nel modo migliore.
2. L'esposizione migliore d'estate è la mezz'ombra dalle 13 alle 16, il resto del giorno (mattina e pomeriggio) sempre in pieno sole; il basilico ama la luce ma teme il sole molto forte.
3. Il terriccio dev'essere leggermente acido: il basilico è un'acidofila, cioè ama una leggera-media acidità del terreno; il terriccio migliore per coltivare il basilico è quello per agrumi: provare per credere!
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
6 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 13 persone
Le piantine si bagnano solo quando le foglie mostrano segni di perdita di turgore.
Si uccidono più piante bagnandole troppo......che di sete.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 6 persone
Buongiorno, non conoscendo le condizioni in cui viene coltivato il suo basilico in linea generale possiamo dire che uno dei motivi più frequenti per cui il basilico ingiallisce e soffre è il freddo, soffre molto le basse temperature notturne e le escursioni termiche, cresce bene se protetto e nel caso il vaso che ha acquistato venga trapiantato in pieno campo suddiviso a mazzetti di 3 piantine che nello sviluppo si aiutano ad assumere una posizione eretta intrecciandosi tra di loro.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 8 persone
Salve Sig.ra
confermo quello che le dicono gli altri utenti che le hanno risposto,
il basilico non richiede particolari attenzioni anche se non è immune da piccoli attenzioni quali esposizione tenendo presente che le piantine che si trovano nei supermercati e nei vivai sono spesso non esposti al sole; il basilico ama il sole ma non può essere esposto immediatamente se proviene dai luoghi che le ho accennato, terra e irrigazioni; la troppa acqua potrebbe essere uno dei problemi.
Cordiali saluti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 4 persone
Provi a concimare per bene il terreno dove pensa di fare la semina, deve scegliere un posto dove la giornata si divide in due
metta sole e metta ombra
ordiali saluti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 7 persone
L'errore più comune è l'eccesso di annaffiature.
Cordiali saluti,
Marco Papa
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 4 persone
Cara Signora Nina, le cause potrebbero essere molteplici dalle temperature alla quantità di acqua, per capire meglio il suo problema dovrebbe dirci dove si trova, e magari ancora meglio se riesce a farci vedere qualche immagine del suo basilico.
Distinti saluti Lello Dicarlo
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande1 Risposta, Ultima risposta il 18 Settembre 2023
1 Risposta, Ultima risposta il 18 Settembre 2023