Cortile in cemento con aiuole e albero troppo grande
Abbiamo un cortile piuttosto grande in cemento con delle aiuole dove abbiamo piante, erbe aromatiche e qualche albero. Uno sta crescendo così tanto da provocare la rottura del cemento. Le radici quasi vengono fuori! Come dovremmo comportarci? Cosa ci consigliate? Ovviamente ci piacerebbe non "perdere" l'albero! Grazie mille in anticipo
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
occorre levare con cautela il cemento e sostituirlo con qualcosa di più arioso. L'ideale sarebbe una pedana "sospesa" così da non compattare il terreno e poter camminarci sopra. Lo strato d'aria tra la pedana ed il terreno impedirà lo sviluppo delle radici in superficie, mentre l'albero beneficerà degli scambi gassosi più liberi. Questo intervento deve essere comunque fatto da persone esperte dopo un'attenta valutazione in sito per non arrecare più danno che giovamento. Restiamo a disposizione.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
4 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 0 persone
In realtà non sta perdendo l'albero, ma il cemento, il che non è male da un punto di vista ambientalistico, ma si traduce, immagino, in un disastro estetico. Si tratta di un classico esempio di pessima, o inesistente, progettazione. Il rimedio estetico consiste nel rimuovere il calcestruzzo nell'area delle radici "strutturali" (quelle lignificate e in via di ingrossamento); il rimedio naturalistico consiste nel rimuoverlo dove la pianta respira, si nutre e si disseta, cioè nella zona degli apici radicali, grosso modo a una distanza dal tronco pari a una volta e mezza il raggio della chioma (ma questa distanza dipende fortemente dalla specie dell'albero e dalle condizioni pedoclimatiche), sostituendo la pavimentazione cementizia con una drenante, o lasciando la nuda terra (che, se ben tenuta, non è affatto antiestetica).
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Mantenendo la superficie pavimentata si consiglia una soluzione con pannelli grigliati e drenanti per favorire la migliore vegetazione dell'alberatura, altrimenti provvedere all'abbattimento dell'albero. Questo va fatto rivolgendosi a Dottore Forestale o Agronomo che predisponga le pratiche autorizzative.
Studio AdP Dott. For. Saverio Lastrucci
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Se la necessità è quella di mantenere il piazzale pavimentato si potrà scegliere una soluzione che consenta la migliore vita all'alberatura con un pavimento grigliato e drenante, in caso facilmente rimovibile per riassestare i piani; altrimenti riorganizzare lo spazio eliminando l'albero che provoca i danni. In questo caso è necessario rivolgersi ad un Dottore Forestale o Agronomo che predisporrà la documentazione autorizzativa.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Purtroppo se l'albero è molto grande,temo che le radici continueranno a rompere il cemento,e se si andasse a potarlo sarebbe peggio,potreste posare del prato sintetico,per non vedere le radici,altrimenti,l'abbattimento dell'albero.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande10 Risposte, Ultima risposta il 05 Ottobre 2023
3 Risposte, Ultima risposta il 02 Ottobre 2023
4 Risposte, Ultima risposta il 26 Settembre 2023
4 Risposte, Ultima risposta il 25 Aprile 2017
1 Risposta, Ultima risposta il 19 Settembre 2023
5 Risposte, Ultima risposta il 27 Settembre 2023
1 Risposta, Ultima risposta il 13 Ottobre 2015
2 Risposte, Ultima risposta il 18 Settembre 2023
1 Risposta, Ultima risposta il 18 Settembre 2023
9 Risposte, Ultima risposta il 01 Ottobre 2016