L'alternativa più economica per un giardino grande?
Vorrei fare una cosa carina nel mio giardino di circa 500 mq. Non è grandissimo ma nemmeno piccolo e vorrei sapere come sistemarlo facendolo carino ma senza che diventi troppo caro. Tipo che piante/alberi posso metterci? Devo terrazzare un pezzo o lascio l'erba?
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Il modo più economico di fare un giardino, grande o piccolo che sia, è rinunciare al modaiolo "pronto effetto", mettendo invece a dimora piante relativamente piccole, dato che il prezzo di una determinata specie/varietà aumenta esponenzialmente con la sua età, e con essa crescono anche i costi di trasporto e di impianto. Vi è anche un vantaggio agronomico: più le piante sono piccole e meglio si adattano alla nuova collocazione. Infine vi è, secondo me, anche un vantaggio psicologico: personalmente trovo molto appagante veder crescere un giardino nel corso degli anni. Oltre a questo, vi sono espedienti progettuali che permettono di risparmiare denaro dopo la creazione del giardino. Di fatto, un buon progetto è,a costo zero nell'immediato, poiché il suo prezzo è compensato dal risparmio di piante inutili che si metterebbero senza il progetto, ed un risparmio a medio e lungo termine, perché permette di risparmiare sulla futura manutenzione.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
3 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno, la manutenzione di un giardino richiede sempre una spesa (concimi,antiparassitari,manodopera ecc). si può tentare di abbassare i costi, ma un giardino se tenuto bene, richiede tempo e denaro . Detto questo se vuole inviarci delle foto, possiamo darle qualche consiglio .
Dr.Rita paoli
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
per consigliarle come realizzarlo, bisognerebbe effettuare un sopralluogo in modo da vedere esposizione, tipo di terreno e quant'altro.
In alternativa, inviandoci delle foto di alta qualità, noi realizziamo il progetto del Suo giardino, preventivo compreso. Ci contatti tramite il portale.
Saluti
Fratelli Passalacqua S.n.c.
Passalacqua Luigi
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Camilla,
per darle qualche buon consiglio è necessario vedere il giardino per individuare la soluzione ottimale. Quando si progetta e si realizza un giardino si deve sempre considerare anche l'aspetto della manutenzione perchè, a volte, scelte progettuali con minore costo di realizzazione possono comportare elevati costi di gestione.
Potrebbe inviarci qualche fotografia del suo giardino oppure chiamarci per un sopralluogo gratuito.
Saluti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande1 Risposta, Ultima risposta il 18 Settembre 2023
3 Risposte, Ultima risposta il 04 Ottobre 2023