I materiali più alla moda per l’arredo da giardino
In commercio esiste una vasta scelta di complementi d’arredo adatti a ogni gusto e disponibilità economica.
Foto: Salottino da esterno in rattan Unopiù
Si avvicina l'estate e può essere il momento giusto per rinnovare l'arredamento del proprio giardino. Quali materiali scegliere? Quali sono le ultime tendenze per l'arredamento da esterni?
L'inizio della bella stagione permette di utilizzare pienamente il giardino per le feste outdoor, le cene con i familiari e i momenti di relax. Se si vuole rinnovare la propria area verde bisogna far attenzione ai nuovi materiali e alle tendenze in modo da poter scegliere il proprio stile ma anche la soluzione più pratica e adatta allo spazio disponibile.
La scelta del materiale
L'arredamento della zona verde non dev'essere solo pratico ma anche curato dal punto di vista estetico. L'incontro tra funzionalità e design avviene grazie alla scelta dei materiali. Ogni complemento d'arredo, infatti, avrà bisogno di una manutenzione personalizzata.
In commercio esiste una vasta scelta di complementi d'arredo adatti a ogni gusto e disponibilità economica: dai tavoli ai divani, dall'illuminazione alle sedie.
Fra i materiali più usati troviamo:
- Alluminio. Fra le ultime tendenze per l'arredamento da esterni troviamo l'utilizzo dell'alluminio. Questa scelta dipende dalla grande adattabilità del materiale e la manutenzione minima necessaria. L'alluminio, infatti, può essere facilmente plasmabile ed è ottimo sia per le strutture stabili che per mobili pieghevoli, grazie anche alla sua leggerezza. Gli agenti atmosferici non danneggiano questo materiale che inoltre è interamente riciclabile.
Foto: Tavolo dima 140
- Ferro battuto. È un materiale tradizionalmente utilizzato per l'arredamento da esterni ma che ben si adatta alle nuove mode e ideale per chi vuole ricreare uno stile classico. Conosciuto per la sua resistenza agli agenti atmosferici, può essere utilizzato con altri materiali per un giardino in stile moderno.
Tavolo rettangolo Mirto con base e sedie in ferro battuto. Foto: Unopiù
- Rattan sintetico. Si tratta di una fibra sintetica utile per l'arredamento in stile etnico. Il rattan sintetico (polyrattan) si utilizza soprattutto in esterni grazie alla sua resistenza alle intemperie: è impermeabile e resistente all'acqua.
Foto: Moia Spa- GuidaGiardini.it
- Polipropilene. È un materiale plastico molto utilizzato negli ultimi anni dall'industria del design. Si tratta di un materiale atossico e molto leggero per cui può essere facilmente spostato per creare diverse composizioni all'interno dello stesso giardino. Il polipropilene ha una manutenzione molto semplice perché è facilmente lavabile e resistente alle macchie, all'umidità e al calore. Si utilizza soprattutto per i cuscini e le sedute.
Foto: Arredare moderno
Il salotto in giardino
Uno dei punti forti del giardino è il cosiddetto salotto outdoor, utile a ospitare cene e pranzi, feste e un angolo di relax. Proprio per questo non andrebbe trascurata questa zona del giardino che invece può diventare parte integrante della casa.
A seconda dello spazio a disposizione sarà possibile ricreare una zona giorno/notte unica o separare l'area salotto da una zona lounge per la sera. Saranno dunque indispensabili tavoli, sedie e divani per rendere accogliente la zona verde. A seconda dello stile verrà utilizzato un materiale diverso. Le tendenze degli ultimi anni vedono un ritorno al colore, grazie all'utilizzo dei materiali sintetici come il polietilene. Pouff, chaise longue e divani di ecopelle idrorepellente permettono infatti di scegliere il proprio stile nel rispetto della praticità e dell'estetica.
Set Nuvola, Trevigarden