Come scegliere tra un gazebo in legno e ombrelloni da giardino
Quali sono le differenze fra questi due mobili da giardino? Come scegliere quello che fa per voi? Ecco alcuni consigli
Arriva la bella stagione e, per chi ha la fortuna di avere un giardino, è il momento giusto per comprare o ripensare l'arredamento per gli esterni. Oltre a scegliere sedie, tavoli e le giuste decorazioni, è indispensabile pensare all'acquisto di un ombrellone o di un gazebo per potersi godere il giardino anche durante le ore più soleggiate. Quali sono le differenze fra questi due complementi d'arredo?
Gli ombrelloni da giardino
Gli ombrelloni da giardino sono una delle opzioni più utilizzate per avere l'ombra in qualsiasi momento della giornata, permettendo di godersi il giardino a qualsiasi ora. L'ombrellone ripara non solo dal sole ma anche dalla pioggia, in modo da non interrompere i vostri pranzi o i vostri momenti di relax all'aria aperta.
Foto di Narciso Group Srl
Esistono numerosi modelli di ombrellone che si adattano a tutti i tipi di esigenze del cliente che può scegliere in base alle dimensioni, tra fissi (con fissaggio al terreno) o mobili e fra materiali diversi come legno, alluminio o ferro. Rispetto ad altri complementi, come i gazebo, hanno il vantaggio di avere un costo contenuto. I prezzi cambiano a seconda delle caratteristiche che dovranno essere attentamente valutate in base alle proprie esigenze. Per esempio, se il vostro obiettivo è quello di poter avere ombra in qualunque momento e in qualunque zona del giardino, è preferibile acquistare un ombrellone leggero e facile da trasportare. Se, invece, avete bisogno di un ombrellone che ripari voi e i vostri mobili dalla pioggia, bisognerà far attenzione al materiale di cui è fatto.
I gazebo in legno
Il gazebo è una struttura pensata principalmente per proteggere le persone dal sole, ma è molto più di questo. Il gazebo è spesso considerato come un luogo di relax che permette di non preoccuparsi delle intemperie o dei raggi solari. È il luogo ideale dove pranzare, cenare o passare un pomeriggio con amici e parenti.
Foto di agrariagioiese.it
Esistono moltissimi tipi di gazebo in legno, cambiando non solo le dimensioni ma anche le forme. Solitamente vengono venduti in un comodo kit e possono essere montati da chiunque, ma spesso è necessario ingaggiare del personale specializzato per evitare incidenti o difetti nell'installazione. Bisogna ricordare che il gazebo avrà bisogno di manutenzione per mantenerlo in perfetto stato. È fondamentale, inoltre, far attenzione alla normativa perché, a seconda delle dimensioni del gazebo, sarà necessario chiedere il permesso al comune di residenza.
Quale scegliere?
Gazebo e ombrelloni, pur avendo lo stesso scopo, hanno caratteristiche diverse. Se si ha bisogno di una struttura mobile, economica e senza necessità di eventuali richieste burocratiche, l'ombrellone è sicuramente la scelta che fa per voi. Il gazebo in legno, invece, è una struttura fissa, decorativa che permette di riparare al meglio il vostro arredamento da giardino dalle giornate piovose. In questo caso i costi aumentano ed è necessario fare attenzione alla normativa della propria città prima di installare il gazebo scelto.
Se vuoi informarti, chiedere un preventivo gratuito su gazebo e ombrelloni da giardino non esitare, dai un occhio alla nostra lista di aziende specializzate in mobili da giardino.
Volevo un preventivo per due ombrelloni completi di tavolo, divanetti e poltroncine