Terreno argilloso
Buongiorno,
ho un terreno argilloso di circa 2.000, mp tutto recintato; per adesso ancora umido con dei ristagni fino a fine maggio. Che tipo di piante e alberi posso piantare? In estate il terreno si spacca lasciando delle crepe abbastanza larghe, di 5/8 cm. Grazie
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Un terreno del genere dev'essere senz'altro ammendato per renderlo meno "pesante" e più drenato, nonché più fertile in generale. Occorre aggiungere sabbia di fiume, che ha granulometria grossolana, a differenza di quella molto fine dell'argilla. Un tempo si consigliava di aggiungere torba, che però oggi è considerata ambientalmente insostenibile: del compost maturo va invece benissimo. Una volta alleggerito il terreno per assimilazione di sabbia e compost in seguito a una lavorazione meccanica, è possibile sbizzarrirsi con le piante.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
2 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Innanzitutto converrebbe migliorare le caratteristiche del terreno con apporti di letame maturo, che nel tempo rende il terreno piu' soffice. Alternativamente quasi lo stesso effetto lo si puo' ottenere con apporti di calce; qualora non sia possibile effettuare questi interventi (che consentirebbero di impiantare piu' o meno tutte le varietà da frutto, scegliendo accuratamente il portainnesto migliore). Se non fossero possibili queste operazioni di miglioramento della struttura del terreno, direi di orientarsi su specie a radice fittonante.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Piante come agrumi, ulivi, euphorbia, erba della pampas, agavi, aloe.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande3 Risposte, Ultima risposta il 02 Ottobre 2023