Quanto spazio per le radici?
Avevo intenzione di piantare un olivo in casa mia, peró non so bene quanto grandi diventeranno le radici fra qualche anno. Ho visto case di amici che hanno dovuto ripavimentare la terrazza perché le radici iniziavano a scassare tutto intorno, allora mi chiedo: quale distanza devo metter fra il pezzo pavimentato della veranda e il pezzo dove devono poter stare comode le radici dell'ulivo?
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 95 persone
buon giorno,
l'ulivo è una pianta dallo sviluppo molto lento, questo fattore sicuramente gioca a vs favore, certamente dipende dalla dimensione della pianta che andrete a piantumare, bisogna considerare che la chioma dovrebbe essere sempre proporzionata all'apparato radicale, pertanto necessità circa lo stesso spazio,l'ulivo ha radici piccole e non tende a svilupparsi a fittone perciò non necessità di molta profondità e anche in superficie non sviluppa, se non si tratta di piante secolari radici particolarmente esterne tanto da causare danni in superficie.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
3 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 6 persone
Il periodo migliore sarebbe tra gennaio e febbraio. Tenere sempre in considerazione la proporzione tra apparato aereo e radicale.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 29 persone
Iniziamo prima di tutto dalle dimensioni del fusto della pianta che so va a mettere a dimora . L'ulivo e' una pianta con radici piccole siperficiali e poco invasive , se la pianta e' adulta o secolare presenterà una grossa base e quella deve rimanere in superficie non deve essere interrata, anzi deve essere un po' rialzata dal terreno quasi a creare un monticino . La distanza dai manufatti e' relativa le radici sono piccole e lente non causano danni"quelle dell'Ulivo"
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 19 persone
Buongiorno Sig. Gigi,
per essere tranquillo, dovrebbe collocare la pianta in aiuola con raggio min. 2,5 m e profondità di almeno 1,5 m.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande2 Risposte, Ultima risposta il 29 Settembre 2016